Albert ed Io
All'interno della stagione teatrale di Palazzolo sull'Oglio, un appuntamento con la compagnia teatrale Compagnia del Sole con lo spettacolo Albert ed Io sul Albert Einstein.
Una prova impegnativa: parlare di Albert Einstein e la meccanica quantistica. Un uomo anziano suona un violino in un parco e incontra un bambino che gioca a campana, ma con regole nuove, strane e apparentemente insensate. È la stranezza illogica del modo di giocare del bambino che incuriosisce l’uomo, anzi, lo tormenta, al punto tale che non riesce più a concentrarsi sul violino e non può non chiedere spiegazioni al ragazzino.
Inizia un botta e risposta fitto, surreale, comico, struggente, dove il bambino demolisce le certezze dell’anziano, che a sua volta riesce a trasmettere al ragazzino buona parte della meraviglia che anni di studi e di scienza gli hanno permesso di provare, ma anche le delusioni, le attese, le scoperte fatte e quelle che non farà in tempo a fare.
Lo spettacolo racconta ai più giovani gli ultimi traguardi della ricerca, confini che nemmeno gli scienziati riescono a spiegare; perché la meccanica quantistica non si può comprendere, ci si può solo arrendere e accettarla.
