Amor sacro o amor profano?
Si può fare uno spettacolo che parli d’amore con le parole che si usano ai nostri giorni? Prosegue l'estate di deSidera Bergamo Festival!

Si può fare uno spettacolo che parli d’amore con le parole che si usano ai nostri giorni? Non è facile, ma Luciano Bertoli ci ha provato. Ha iniziato pensando agli sms, alle chat e altre diavolerie, ma tutto questo è troppo legato ad un colloquio personale, un “affaire” tra due persone. Ha provato, allora, osservando casualmente alcune coppie, pensando a come potrebbero essersi conosciuti, sedotti, affascinati, con quali adescamenti o parole si sono detti l’amore. Infine, ha fatto un confronto con le poesie e le canzoni che in altri tempi hanno ispirato serenate, lettere d’amore e hanno segnato vite e amori.
Aprendo un giornale qualsiasi, negli annunci economici, ci sono inserzioni sempre più estese di privati e agenzie matrimoniali che offrono o richiedono occasioni d’incontro e, immaginando molte esperienze sentimentali originate da quegli annunci, sono stati tradotti in uno spettacolo di parole e musica attingendo a quelle stesse inserzioni.
Ecco perché ciò che sentirete non è frutto di fantasia, ma è tutto rigorosamente pubblicato.
Con Luciano Bertoli
Alla chitarra e voce Ombretta Ghidini
In caso di maltempo, sala polivalente “Vincenzo Signori”, Via giardini, 6