Paturnie
Per la rassegna «35 e non sentirli», Erbamil propone uno spettacolo ambientato in una stazione radio con pubblico dal vivo, in un sottile gioco di metateatro dove gli spettatori sono anche il pubblico che assiste alla diretta radiofonica.
Lo spettacolo è ambientato in una stazione radio con pubblico dal vivo, in un sottile gioco di metateatro dove gli spettatori dello spettacolo sono anche il pubblico che assiste alla diretta radiofonica. Nata con l’intento di promuovere l’ascolto della musica dal vivo – soprattutto il blues – l’improbabile webradio decide di dare voce in diretta ai propri ignoti ascoltatori. Ma gli “ascoltatori” di tutto hanno voglia tranne che di ascoltare e cominciano a vomitare nei microfoni della radio le loro assurde ed esilaranti preoccupazioni, spesso originate dalle cosiddette “seghe mentali” più che da problemi reali e concreti. Metafora, neanche troppo nascosta, di quanto succede quotidianamente sui social. Allo smarrimento iniziale, lo speaker reagisce decidendo di inventarsi nel palinsesto della radio una rubrica di divulgazione scientifica, dove indossa i panni di un improvvisato scienziato per proporre un’analisi del funzionamento del cervello umano e di quei meccanismi che portano alla formazione del pensiero. Il suo intento è di far comprendere come la mente umana possa funzionare in modo volontario e positivo, quando il pensiero e l’immaginazione sono utili alla creatività, allo studio, alla soluzione di problemi reali e concreti ma anche in modo involontario, quando auto-produce pensieri ossessivi, generati da paure più o meno consce, che a loro volta producono altre paure innestando quel circolo vizioso che porta alle nevrosi.
ll finale è a sorpresa, in linea con l’autoironia e il garbato umorismo che caratterizza da sempre il teatro di Erbamil, capace di solleticare la riflessione senza prendersi troppo sul serio. Le musiche blues suonate e cantate dal vivo dal maestro Thomas Pagani impreziosiscono lo spettacolo con momenti di magica atmosfera e con divertenti interazioni fra attore e musicista.
con Fabio Comana e Thomas Pagani
scritto e diretto da Fabio Comana
alle chitarre Thomas Pagani
al telefono Sara Pagani
