La Mandragola. Facetissima commedia dell'arte
Torna la decima edizione della rassegna teatrale «Stasera Teatro» della Fondazione Opere Pie Rubini, in collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia. Il quarto appuntamento è una reinterpretazione de La Mandragola.
Avere un figlio che possa portare avanti il nome della famiglia è diventata un’ossessione per Messer Nicia. Non si dà pace: è disposto a tutto pur di avere un erede. Ma non al punto di dover morire. Se però a sacrificarsi può essere qualcun altro, tutto cambia. Ha così inizio una beffa dal sapore boccaccesco, in cui chi si crede furbo sarà gabbato da chi lo è davvero.
Questa messa in scena si rifà ai comici dell’arte, a quel teatro fatto con un piccolo praticabile e un fondale logoro, che lascia tanto spazio alla maestria degli attori. A loro quindi il compito di far rivivere la commedia come non l’avete mai vista, frugando in vecchi bauli pieni di maschere, dialetti, duelli, canti, musiche e pantomime.
Con Pierdomenico Simone, Francesco Lunardi, Elisabetta Raimondi Lucchetti in alternanza con Francesca Boldrin, Daniela Piccolo, Elia Zanella
regia e canovaccio Michele Mori
scenografia e attrezzeria Alvise Romanzini
costumi Licia Lucchese
disegno luci Matteo Pozzobon
maschere Stefano Perocco di Meduna, Tullia Dalle Carbonare
coreografie acrobatiche Giulia Staccioli
