93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
8
Settembre

In cima non ci sono fiori

Per la rassegna "Il Grande Sentiero" monologo di e con Giada Fasoli sulla vita di Alessandra Boarelli, prima italiana a tentare l'ascesa al Monviso

EVENTO CONCLUSO

É l’estate del 1863 quando Alessandra Boarelli, detta Nina, tenta la prima ascesa italiana al Monviso. Una donna, madre di tre figli, colta e libera, con lo spirito d’alpinista nel sangue. Purtroppo la sua scalata verrà arrestata dal maltempo, lasciando alla Storia il primato della prima ascesa italiana al Club Alpino guidato da Quintino Sella. Se la salita fosse andata per il verso giusto, sarebbe stata una donna a calcare per prima la vetta e farsi baluardo dell’orgoglio nazionale. Nina, anche se scottata, non demorde e l’anno dopo ritenta la scalata: Il Monviso non è solo un traguardo da raggiungere, è legato indissolubilmente a lei, ai ricordi della sua infanzia, alle speranze e alle ambizioni dell’età adulta. Il Monviso è parte del suo DNA.

Questo spettacolo è memoria. Memoria di vite che troppo spesso passano sottobanco, di vite che nella loro semplicità e forza ne possono ispirare altre. Oggi è il 2024, sono passati esattamente centosessanta anni dalla seconda scalata di Alessandra Boarelli, il tempo sbiadisce i ricordi, ma la forza del Racconto e del Teatro sta proprio nel riuscire a ridare vita a qualcosa che rimarrebbe sommerso.

Il rifugio è dotato di servizi igienici ed effettua il servizio ristorazione (sia pranzo che cena, su prenotazione a ANPI - Giorgio Paglia di Alzano Lombardo, tel. 347 4763335).

Durata: 50'

In collaborazione con ANPI Provinciale Bergamo, ANPI Giorgio Paglia di Alzano Lombardo.

Ingresso libero

LA RASSEGNA

Montagna e immersioni nella natura, viaggi, sport e nuove relazioni con l’ambiente: è il Grande Sentiero - Habitat, culture, avventure, rassegna cinematografica e culturale che Laboratorio 80 organizza ogni estate, quest’anno alla 16esima edizione. Da giovedì 22 agosto a domenica 8 settembre, 25 eventi tra la città di Bergamo e alcuni tra i luoghi suggestivi della provincia, nei comuni di Ponteranica, Carona, Vedeseta, Vilminore di Scalve, Gromo, Valcanale, Averara e Sovere; cui si aggiungono due serate in provincia di Brescia, a Erbanno di Darfo Boario Terme e Cedegolo.

Qui il programma completo.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 8 settembre 2024 18:00

Fine: domenica 8 settembre 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Museo Rifugio Malga Lunga

Sovere, Monte di Sovere