93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
18
Settembre

Visita teatralizzata: La contrada di Carbulom

Continuano le visite teatralizzate a cura de La Gilda delle Arti. Il 18 luglio un viaggio alla scoperta della storia e delle bellezze artistiche della contrada di Carbulom in Val Brembilla.

EVENTO CONCLUSO

Continuano le visite teatralizzate a cura de La Gilda delle Arti. Il 26 giugno un viaggio alla scoperta della storia e delle bellezze artistiche della contrada di Carbulom in Val Brembilla.

La contrada di Carbulom è collocata sull’altopiano di Laxolo, nel comune di Val Brembilla. Dal XVI secolo è stata la residenza della ricca famiglia dei Carminati, la cui influenza sul territorio circostante si è estesa fino alla fine del XIX secolo. I Carminati furono innanzitutto grandi proprietari terrieri, capaci di favorire il lavoro agricolo e dare occupazione alla popolazione locale. Nel corso dei secoli la loro presenza fu fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della Valle, poiché si dotarono di un filatoio della seta, una fornace per la cottura dei mattoni, mulini per la macina, strutture per la produzione e la conservazione di prodotti caseari. Oggi rimangono visibili la casa padronale con i cortili e i terreni circostanti, circondati da alcuni edifici quali il filatoio della seta o la “mudera” per gli uccelli da richiamo.

Il progetto
Per il quarto anno di fila, La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo organizza in collaborazione con il sistema bibliotecario dell’Area Nord Ovest e Ambimbe, col sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca, undici appuntamenti a ingresso gratuito per scoprire le bellezze storico-artistiche della provincia di Bergamo.
Una guida turistica abilitata e un gruppo di giovani attori raccontano i luoghi, i personaggi e le opere d’arte disseminate nel territorio, per rispolverare e accendere la curiosità dei visitatori nei confronti della nostra tradizione. Dalla basilica di Santa Giulia a Bonate Sotto al borgo di Caprino bergamasco, dalle ville di Mozzo passando per il santuario della Madonna del Castello di Ambivere, ogni percorso è progettato per informare, divertire e intrattenere spettatori di ogni età che desiderano passare un’ora del loro weekend in compagnia di una intelligente interpretazione della storia e della cultura locale.

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 346.0911169
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 18 settembre 2021 16:00

Fine: sabato 18 settembre 2021 17:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Contrada di Carbulom

Val Brembilla, via Ca Noa