93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
14
Agosto

Paturnie

Erbamil riparte! Con una rassegna di spettacoli all’aperto e 5 laboratori intensivi di teatro. in scena con uno spettacolo è ambientato in una webradio in diretta con degli ascoltatori tutto hanno voglia tranne che di ascoltare.

EVENTO CONCLUSO

Lo spettacolo è ambientato in una webradio in diretta, nata con l’intento di promuovere l’ascolto della musica dal vivo – soprattutto il blues – e di dialogare con i suoi ascoltatori.

Ma gli “ascoltatori” di tutto hanno voglia tranne che di ascoltare e cominceranno a vomitare nei microfoni della radio le loro assurde ed esilaranti preoccupazioni, spesso originate dalle cosiddette “paturnie” – o più volgarmente “seghe mentali” – più che da problemi reali e concreti.

Allo smarrimento iniziale, lo speaker reagisce decidendo di introdurre nel palinsesto della radio una rubrica di divulgazione scientifica, per analizzare comicamente il funzionamento del cervello umano e di quei meccanismi che portano a produrre pensieri ossessivi, generati da paure più o meno conscie, che a loro volta producono altre paure innestando un circolo vizioso che porta alle nevrosi. Volendo proporre un suggerimento utile agli ascoltatori e non limitarsi all’analisi, nel finale viene sperimentata in diretta addirittura una seduta di meditazione, sperimentando per la prima volta al mondo una radio “basata sul silenzio”. Per fortuna cè la musica, capace di indurre e mantenere la concentrazione sui suoni e trasformarsi così in alleata per trovare calma ed equilibrio interiore, indispensabili per godere appieno della bellezza naturale e architettonica del luogo.

 

METÀ TEATRO è la stagione 2021 del Teatro Erbamil, sarà formata da due metà: la prima all’aperto, in luglio e agosto, a Rosciano, Valmarina e al Bo.Po. e la seconda in autunno, con l’augurabile riapertura della sala di Ponteranica. 

Anche il pubblico sarà ridotto a metà - per le note restrizioni - e per questo la prenotazione sarà obbligatoria. L’ingresso sarà ad offerta libera e responsabile con la speranza e la fiducia che anche gli spettatori diventino preziosi partner nel sostenere la rinascita dello spettacolo dal vivo.

La rassegna META’ TEATRO viene realizzata in collaborazione con il Comune di Ponteranica, il Parco dei Colli di Bergamo e con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca.

Per prenotarsi agli spettacolo scrivere a prenotazioni@erbamil.it o mandare un messaggio whatsapp al numero 347 7336567. Riceverete un link per compilare un modulo online che vale come prenotazione.

Per partecipare ai laboratori, scrivere una mail a segreteria@erbamil.it.

Informazioni

email: segreteria@erbamil.it
Visita il sito
Telefono : 035573876 - 3477336567

Organizzatore

Erbamil

Ponteranica

035 573876

Data e Ora

Inizio: sabato 14 agosto 2021 21:00

Fine: sabato 14 agosto 2021 22:00

Luogo e località

Bergamo, Via Valmarina