93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
18
Novembre

Metodo Stanislavskij

Appuntamento con Beatrice Meloncelli per affrontare la recitazione moderna un'esperienza di vita nella quale coinvolgersi per coinvolgere lo spettatore.

EVENTO CONCLUSO

Verranno forniti alcuni elementi del metodo Stanislavskij, fondamentale contributo per affrontare la recitazione moderna, secondo un percorso che si propone di creare sulla scena la verità, cioè un'esperienza di vita nella quale coinvolgersi per coinvolgere lo spettatore. Dotare il personaggio di una vita interiore che guidi tutte le manifestazioni esteriori. Inoltre, spunti dal maestro Eugenio Barba, dove il regista si lascia guidare dalla qualità delle tensioni nelle improvvisazioni fisiche.
- Addestramento psicofisico, sensoriale ed emotivo.
- Ricerca del personaggio e del suo gesto psicologico.
- L'improvvisazione: per esplorare la circostanza data e scoprire come trasformarla in un momento di vita, come dare spontaneità e naturalezza alle azioni e alle parole.
Il metodo Stanislavskij è uno stile di insegnamento della recitazione messo a punto da Konstantin Sergeevič Stanislavskij (che solitamente lo chiama psicotecnica) nei primi anni del ‘900.
Il metodo si basa sull’approfondimento psicologico del personaggio e sulla ricerca di affinità tra il mondo interiore del personaggio e quello dell’attore. Si basa sulla esternazione delle emozioni interiori attraverso la loro interpretazione e rielaborazione a livello intimo. Per ottenere la credibilità scenica, il maestro Stanislavskij creò esercizi che stimolassero le emozioni da provare sulla scena, dopo aver analizzato in modo profondo gli atteggiamenti non verbali e il sottotesto del messaggio da trasmettere. I risultati dei suoi studi furono raccolti in alcuni volumi. Nel 1938 pubblicò “Il lavoro dell’attore su se stesso” e nel 1957 uscì postumo “Il lavoro dell’attore sul personaggio”. 

Con Beatrice Meloncelli

Requisiti: avere esperienza teatrale 

 

 

Contatti

Telefono: 335.5731451
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 18 novembre 2021 20:30

Fine: giovedì 16 dicembre 2021 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via Maglio del Rame, 6