93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
26
Agosto

Va Gina!

Nuova serata della XIII edizione del festival "A levar l'ombra da terra" con lo spettacolo teatrale sul significato di essere donna.

EVENTO CONCLUSO

Tutto quello che serve sapere per essere una Gina moderna!
“Cosa significa ‘Essere una Donna Oggi’?”
Con il pretesto di un corso per fornire gli strumenti per diventare DONNE PERFETTE, le due attrici, Federica e Luisa – nello spettacolo Gina e Gina – percorrono tutti i temi considerati femminili. Ogni regola dettata viene però presto contraddetta in un gioco di continui smascheramenti dell’ipocrisia del patriarcato. 
Perché il patriarcato è esigente! Ad un certo punto tu donna ti accorgi che tu, sì, proprio tu, hai qualcosa che tutti vogliono! Il patriarcato ti dice che la devi proteggere, la devi preservare, che è un giardino delicato, che devi stare attenta! C’è davvero molta pressione su di noi…ma non sarebbe più facile se potessimo lasciare a casa la nostra vagina ogni tanto!?!
Un spettacolo, un atto di coscienza, un atto politico, una denuncia.
Due attrici, due comiche, due donne. 

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà alteatro del Circolo della Fratellanza, via Trento 10 (Casnigo).

L’ingresso a questa e tutte le serate del festival "A levar l'ombra da terra" resta gratuito per il pubblico che è da quest’anno invitato ad effettuare la prenotazione sul rinnovato sito www.alevarlombradaterra.it.

Anche quest’anno il festival non rinuncia alla sua presenza nella provincia di Bergamo. Con una partenza posticipata rispetto alle edizioni precedenti, torna la proposta culturale ricca e variegata con cui il festival toccherá quasi 20 comuni della provincia bergamasca.
Un’edizione particolare nei tempi e nei modi, ripensati a seguito dell’emergenza sanitaria appena vissuta, ma che vuole evitare ogni retorica, e ribadire il legame con il territorio costruito in questi 13 anni di attività culturale.
Più di 30 le date in cartellone tra spettacoli teatrali, reading musicati, cinema e danza.

Le storiche sezioni del festival vengono riproposte, prediligendo modalità di realizzazione e allestimento in grado di rispettare agilmente le norme legate al distanziamento e alla gestione del pubblico in condizioni di sicurezza. Per questo il 2020 vedrà un maggiore numero di reading programmati, così come di serate di cinema all’aperto, ma non mancheranno gli spettacoli teatrali di prosa, danza e comicità. Sempre collocati in spazi suggestivi dei comuni della bergamasca, individuati con le amministrazioni coinvolte, dalla cerchia della cittá alla valle.

La rassegna è organizzata con il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Sistema Bibliotecario della Valseriana, e con la collaborazione di BAM! Strategie culturali, Festival Danza Estate.
Rinnovata anche la collaborazione con CAI Bergamo e il Festival Danza Estate.
Collaborano e sostengono l’iniziativa, i Comuni di: Ardesio, Azzano San Paolo, Bonate Sotto, Casnigo, Cassano D’Adda, Gandino, Leffe, Levate, Orio al Serio, Osio Sotto, Paladina, Parre, Pedrengo, Stezzano, Torre de’ Roveri, Verdello, Villa di Serio.
L’intera iniziativa è organizzata dall’associazione culturale A levar l’ombra da terra con la direzione artistica di Alberto Salvi e la direzione organizzativa di Davide Pandera e Marta Ceresoli.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: mercoledì 26 agosto 2020 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Casa del Suffragio

Casnigo, Via cambianica