93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
14
Agosto

(Quale) Inferno_Instrumental

Continua il Festival A levar l'ombra da terra con l'esibizione di Marica Mastromarino e Nicola Ferrari in (Quale) Inferno_Instrumental.

EVENTO CONCLUSO

"Al cuore dell’inferno" Passeggiata teatrale in Val Brembana, all’interno delle suggestive miniere di Dossena, alla scoperta dell’Inferno di Dante e della musicalità della parola

Di seguito il programma:

16.30 Ritrovo presso infopoint di Dossena, in via Don Pietro Rigoli
17.00 Salita alle miniere con BusNavetta
17.30 – 19.30 Visita scaglionata alle miniere di Dossena
19.30 Rinfresco e degustazione formaggio “Ol minadur” stagionato in miniera
20.30 Spettacolo teatrale

(Quale) Inferno_instrumental è un progetto che nasce dall'incontro tra Marica Mastromarino (ideatrice, attrice) e Nicola Ferrari (chitarrista, cantautore) e che ha lo scopo di approfondire la ricerca sulla relazione tra parola scritta e suono. Il progetto si sviluppa in nuova forma con la collaborazione dei sound-designers Emil Cottino ed Eros Dalla Barba. L'intento è quello di viaggiare nella Divina Commedia, in particolare nell'Inferno dantesco, nel tentativo di replicare l'esperienza della discesa pre-ascesa vissuta dal Poeta, rivivere le atmosfere degli incontri di Dante con le anime dannate ricreando un loro presente. Un ambiente sonoro appositamente composto, permette all'attrice (sola in scena, con interventi sonori/musicali esterni eseguiti in diretta) di esperire questa immersione, e come Dante passare da un momento a un altro senza soluzione di continuità.

Il ritorno al parcheggio con il BusNavetta è previsto alla fine dello spettacolo alle ore 22.30, chi volesse tornare alle auto prima della fine dello spettacolo dovrà percorrere il tragitto di circa 20/30' a piedi.

Le miniere di Dossena: Trentaquattro anni dopo la definitiva cessazione delle attività di estrazione mineraria, finalmente le antiche miniere di Dossena sono state riaperte al pubblico, dopo un lungo lavoro di ripristino e messa in sicurezza reso possibile grazie alla coesione di molti volontari, al fine di condividere il proprio patrimonio storico e culturale, offrendo un panorama naturalistico vecchio di milioni di anni che diede avvento alle comunità di Dossena e dei paesi limitrofi sin dai tempi dell’impero romano, fondato appunto sullo sfruttamento delle risorse geologiche. Un viaggio tra meandri di roccia e di tempo, attraverso i ricordi custoditi in un piccolo paese, a riscoprire le origini di un’intera regione.

Informazioni

prezzo ingresso gratuito, prenotazione richiesta
email: info@alevarlombradaterra.it
Visita il sito

Data e Ora

Inizio: domenica 14 agosto 2022 16:30

Fine: domenica 14 agosto 2022 19:30

Documenti

Locandina

Luogo e località
Miniere

Dossena, Loc. Paglio Pignolino