93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
25
Settembre

Eredità d’affetti

Lucilla Giagnoni attraverso le parole di Ugo Foscolo, Isabella Teotochi Albrizzi, Pietro Giordani. Una lettura, condotta con in dialogo con il direttore dell’Accademia Tadini Marco Albertario, che porta a sottolineare la grandezza e la modernità di Canova.

EVENTO CONCLUSO

In occasione del secondo centenario dell’inaugurazione della Stele Tadini, inaugurata il 25 settembre 1821, e oggetto di un recente intervento di restauro sostenuto dalla Fondazione della Comunità Bergamasca con un contributo del Circolo Amici del Tadini, l’Accademia promuove una serie di manifestazioni volte a celebrare il marmo canoviano.

“Eredità d’Affetti” che vede protagonista l’attrice Lucilla Giagnoni, in un avvincente percorso di scoperta della Stele Tadini e della sua storia attraverso le parole di Ugo Foscolo, Isabella Teotochi Albrizzi, Pietro Giordani. Una lettura, condotta con in dialogo con il direttore dell’Accademia Tadini Marco Albertario, che porta a sottolineare l’attualità di Canova. 

Lucilla Giagnoni ha frequentato la Bottega di Gassman a Firenze con Vittorio Gassman e Jeanne Moreau. Ha lavorato con Luigi Squarzina, Franco Piavoli, Nicola Campogrande, Alessandro Baricco, Paola Borboni, Giuseppe Bertolucci, Katie Mitchell, Marco Balliani, Sebastiano Vassalli, Marco Ponti, Alessandro Benvenuti, Alessio Bertallot, Fabrizio Bosso e il suo quartetto, Antonella Ruggiero, l’orchestra e i registi del Teatro Regio di Torino. Dal 2016 è direttrice artistica del Teatro Faraggiana a Novara. 

Dopo i numerosi interventi a teatro - la Trilogia della Spiritualità e la Trilogia dell’umanità, le Meditazioni, Chimera, Mater, è stata recentemente ideatrice e protagonista di due cicli di letture della Divina Commedia (Vespri danteschi): la prima, indimenticabile, in diretta dal Teatro Faraggiana di Novara, in occasione del Lockdown del 2020, la seconda, trasmessa da Rai 5 in occasione del centenario dantesco del 2021.

A Lovere ha presentato numerosi spettacoli ed è stata tra le animatrici della Settimana della Cultura Classica.

Prenotazione obbligatoria
L’accesso del pubblico sarà dalle ore 20.15; ricordiamo che per accedere è necessario essere in possesso di Green Pass e indossare correttamente la mascherina. All’ingresso sarà effettuata la misurazione della temperatura.

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria
email: didattica@accademiatadini.it
Visita il sito
Telefono : 349.4118779

Organizzatore

Accademia Tadini

Lovere

035 962780

Data e Ora

Inizio: sabato 25 settembre 2021 21:00

Fine: sabato 25 settembre 2021 23:00

Luogo e località
Cinema Teatro Crystal

Lovere, Via Valvendra, 15