93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
11
Febbraio

Chissà domani

Il 15 maggio per l’Italia è scoccato l’Overshoot day per il 2022, il giorno nel quale l’umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta nell’intero anno. Che cosa resta quando non c’è più un dopo perché il dopo è già qui?

"Era una di quelle giornate in cui tra un minuto nevica. E c’è elettricità nell’aria. Puoi quasi sentirla… mi segui? E questa busta di plastica era lì; danzava, con me. Come una bambina che mi supplicasse di giocare. Per quindici minuti. È stato il giorno in cui ho capito che c’era tutta un’intera vita, dietro a ogni cosa. A volte c’è così tanta bellezza nel mondo, che non riesco ad accettarla… Il mio cuore sta per franare." [American Beauty // Sam Mendes]

Generazioni di scienziati, mistici e scrittori hanno offerto in risposta le loro visioni di luce e tenebra. Ci hanno prospettato inferni d’acqua e di fuoco e aldilà celesti, fini irrevocabili e nuove nascite, ci hanno variamente affascinati o disgustati, rassicurati o atterriti. Un percorso di 75 minuti, che affianca le risposte di scienziati, mistici e scrittori alle domande, paure e speranze della generazione che vive il cambiamento climatico come una battaglia mondiale da perseguire attraverso azioni quotidiane. A partire da opere letterarie e non, attraverso racconti e musica, gli attori e le attrici di di PEM accompagneranno il pubblico in riflessioni sul tema, condividendo spunti di lettura e fruizione di opere significative nell’ambito, nella speranza di costruire una consapevolezza che permetta che a franare siano soltanto i cuori colmi di bellezza, e non gli ambienti che la evocano.

Prenota il posto compilando questo form.


con Erica Nava, Pietro Maccabei, Daniel Santantonio

Informazioni

prezzo: 10 euro, ridotto 8 euro
prenotazione: obbligatoria
telefono: 347.7336567
email: prenotazioni@erbamil.it
visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

inizio: sabato 11 febbraio 2023 21:00

fine: sabato 11 febbraio 2023 22:30

Luogo

Ponteranica, Via Valbona, 73