93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
2
Agosto

To play around Shakespere

Erbamil riparte! Con una rassegna di spettacoli all’aperto e 5 laboratori intensivi di teatro.Un laboratorio intensivo di teatro, dedicato ai ragazzi dai 16 agli 21 anni, con Tiziano Ferrari.

EVENTO CONCLUSO

Il teatro del bardo per scoprire se stessi.
Nei suoi plot, Shakespeare usa spesso scambi d’identità, di genere, travestimenti per rispondere alla domanda “Chi sono io?”.
Attraverso lo studio e la messa in scena di brevi scene dialogate, cercheremo di divertirci attorno a questo tema.

Il teatro per noi è un gioco, forse uno dei giochi di squadra più divertenti, in tutte le sue fasi: dall’ideazione alla costruzione, dalle prove alla rappresentazione. Un gioco non competitivo, dove ciascuno può dare il suo contributo di creatività e collaborazione, dove lo spirito di squadra nasce e si consolida ogni giorno di più, alimentato non dalla sfida contro degli avversari ma piuttosto verso se stessi. Una sfida per provare emozioni, sperimentare relazioni, appassionarsi a storie da condividere con il pubblico, a cui donare il frutto del nostro impegno, con lievità, senza presunzione.

Una filosofia che da sempre ispira il nostro lavoro e sulla quale si fondano anche i laboratori estivi per bambini, ragazzi e giovani, condotti da attori e attrici di esperienza che da anni condividono il nostro progetto formativo.

Sarà l’improvvisazione, la capacità di calarsi nei ruoli e divertirsi all’interno delle situazioni proposte a guidare il percorso di ogni laboratorio. Niente testi da imparare a memoria, nessuna ansia da prestazione ma piuttosto l’impegno e il divertimento nel cimentarsi con la messa in scena del soggetto scelto dal conduttore, in una rappresentazione collettiva, corale, per dare spazio a tutti.

Soggetti e argomenti adeguati all’età dei partecipanti, scelti per stimolare interesse e creatività, spaziando dalla mitologia della natura ai classici Shakespeariani, in una versione ridotta alle loro componenti essenziali. Il testo è solo un pre-testo, una traccia, una guida per esplorare quello che davvero ci interessa: le relazioni, le emozioni, il piacere di ritrovarsi e giocare... a fare teatro!

Il laboratorio si terrà all’aperto, nello spazio verde di fronte al teatro. In caso di pioggia, in teatro. 

Informazioni

Visita il sito
Telefono : 035573876 - 3477336567

Organizzatore

Erbamil

Ponteranica

035 573876

Data e Ora

Inizio: lunedì 2 agosto 2021 17:00

Fine: venerdì 6 agosto 2021 20:00

Luogo e località
Auditorium di Ponteranica

Ponteranica, Via Valbona 73