93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
9
Ottobre

Natura e tradizioni: dall'homo selvadego all'Arlecchino

Scopri con noi il borgo di Oneta e il mondo della commedia dell'arte attraverso visite guidate, spettacoli, laboratori e tanto altro!

EVENTO CONCLUSO

Due giornate alla scoperta della natura, della storia e delle tradizioni dello splendido borgo di Oneta, frazione di San Giovanni Bianco. È quello che vi aspetta il 9 e il 16 ottobre. La manifestazione “Dall’Homo Selvadego all’Arlecchino” vedrà alternarsi visite guidate, spettacoli, laboratori per adulti e per bambini. 

Si comincia alle 10,30, sia del 9 che del 16 ottobre, con una visita guidata al Museo Casa di Arlecchino e tra le vie del borgo di Oneta. Il borgo è formato da un gruppo di antiche case attraversate da vie porticate, su cui si affacciano portali in pietra e ballatoi in legno. La Casa di Arlecchino, invece, conserva una ricchissima selezione di maschere dei personaggi della commedia dell’arte e ospita, dal 2015, un teatro stabile di burattini della Compagnia del Riccio. Non perdetevi la possibilità di scoprire come, quando e dove è nata la commedia dell’arte, come nascono i burattini, e qual è il legame tra Arlecchino e il palazzo che ospita il museo.

Mentre i più grandi vagheranno tra le sale della Casa e i vicoli di Oneta, per i bambini c’è un altro simpatico appuntamento da non perdere, sempre alle 10,30: un laboratorio (dai 6 ai 12 anni) per imparare, divertendosi, tanti segreti della natura. A guidare i piccoli partecipanti, sarà la figura dell’Homo Selvadego, un personaggio della cultura popolare metafora dell’attaccamento dell’uomo alla propria terra e del suo rapporto con i cicli della natura.

Dopo un pranzo sostanzioso alla Taverna di Arlecchino, non perdetevi – in entrambe le giornate – la visita teatralizzata delle 15,30 sulle tracce di Arlecchino. A guidarvi, saranno gli attori della compagnia Erbamil. Per i bambini, alla stessa ora, c’è lo spettacolo di burattini proposto dalla compagnia teatrale Il Riccio. 

Le attività non sono finite. Avete tempo fino al 31 ottobre, infatti, per fare un salto ad Oneta e visitare la mostra di burattini!
I posti, per i due giorni di evento, sono limitati (10 euro adulti, 6 euro bambini). Prenotazioni sul sito.

Per gli adulti:
Ore 10:30 visita guidata del Museo Casa di Arlecchino e del borgo di Oneta con spiegazione su come nascono i burattini
Ore 15:30 visita teatralizzata "Sulle tracce di Arlecchino", gli attori della compagnia teatrale Erbamil vi allieteranno con una divertentissima visita tetralizzata! 

Per i bambini: 
Ore 10:30 vieni a scoprire i segreti della natura con l'homo selvadego. L'attività è dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni che impareranno, divertendosi, tanti segreti della natura guidati dall'Homo Selvadego.
Ore 15:30 Spettacolo di burattini. La Compagnia Il Riccio intratterà i giovani spettatori in uno spettacolo tutto da ridere! 

 

Informazioni

prezzo: 6-10 euro
telefono: 034521020
email: info@orobietourism.com
visita il sito

Data e Ora

inizio: domenica 9 ottobre 2022 10:30

fine: domenica 16 ottobre 2022 16:30

Documenti

Locandina

Luogo
Oneta

San Giovanni Bianco, via Oneta