93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
1
Marzo

A te come te

Appuntamento con il Teatro delle Albe che presenta a Treviglio il suo ultimo lavoro dedicato a Giovanni Testori: in scena una drammaturgia a partire dagli articoli di Testori pubblicati sul Corriere della Sera.

Tutto è nato da un’idea degli amici Allevi e Doninelli, quella di portare in scena la scrittura "giornalistica" di Giovanni Testori della fine degli anni '70 sulla terza pagina del Corriere della Sera.

Abbiamo scelto tre articoli legati da un filo preciso: la violenza sulle donne. Scritti tra il 1979 e l’80, i pezzi provano a far luce sull’oscura malìa che incatena il "maschio" alla sua lingua prevaricatrice: l’omicidio di una bambina, un matricidio, e infine la richiesta che Testori fa allo Stato italiano di una legge che difenda le donne dalle violenze. L’analogia con i nostri tempi oscuri fa rabbrividire: segno di quanto sia "immobile" il nostro Paese, in questo come in altri settori della vita sociale.
E qui cediamo il passo a Giovanni Testori, che ha scritto queste parole allora perché risuonassero ancora oggi nelle nostre orecchie: "Non vorremmo che, come va succedendo per altre vergogne e per altri delitti, a furia di parlarne, scriverne e discuterne, senza mai assumere la responsabilità di un gesto, si finisse per diminuirne la gravità, l’irreligiosa e disumana vergogna; si finisse, insomma, per abituare l’uomo a ciò che non è umano. L’abitudine a tutto è uno dei rischi più grandi che l’uomo sta correndo; ad esso sta inducendolo la spinta negativa che vuol ridurlo a 'cosa'. Ora il punto d’arrivo di questo rischio non potrà essere una nuova coscienza, ma il buio e la notte che s’aprono sulla coscienza eliminata o distrutta".

Acquista il biglietto a questo link.
Per l'abbonamento alla stagione teatrale 2022-2023 clicca qui.


Di: Giovanni Testori
Con: Ermanna Montanari

Canto: Serena Abrami
Ideazione e regia: Marco Martinelli e Ermanna Montanari

Teatro delle Albe – Teatro de Gli Incamminati

Informazioni

prezzo: 18 euro
email: info@teatronuovotreviglio.it
visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

inizio: mercoledì 1 marzo 2023 21:00

fine: mercoledì 1 marzo 2023 22:30

Luogo
TNT - Teatro Nuovo Treviglio

Treviglio, Piazza Garibaldi