93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
2
Settembre

Frammenti divini di un viaggio in Inferno

In occasione della 35esima edizione del festival internazionale del teatro di gruppo "Segnali Experimenta", uno spettacolo di e con Mario Barzaghi e Rosalba Genovese.

EVENTO CONCLUSO

L'elemento scenografico fulcro di “Frammenti Divini di un Viaggio in Inferno” è una porta di legno. È il limite tra la realtà esterna e il mondo chiuso, circoscritto e protetto nel quale il protagonista si trova prigioniero. Metaforicamente è anche il limite tra la dimensione quotidiana e quella extraquotidiana nella quale ogni confine può essere superato, ogni muro abbattuto. Lo spazio di reclusione, diventa quasi paradossalmente, il luogo della più libera evasione attraverso le parole di Dante e la potenza espressiva di un corpo che danza.

Il Kathakali è una forma di teatro danza classico sacro indiano, connubio tra teatro, danza, canto, musica. Il termine Kathakali significa letteralmente: raccontare storie. Si basa sulla suddivisione del corpo in blocchi o fasce. I piedi seguono il ritmo percussivo della musica, le mani, attraverso le mudra, traducono in gesti la storia narrata e il volto esprime i sentimenti.

In “Frammenti Divini di un Viaggio in Inferno” il Kathakali è assorbito nella potenza del lavoro degli occhi, delle mani, dei più piccoli dettagli del corpo. Mettere in relazione Dante con il teatro danza indiano significa creare un ponte tra oriente e occidente, trovare arricchimento nel confronto con l'altro, mettere in relazione la poesia con il teatro, il canto e la danza. Questo è il cammino di ricerca che il Teatro dell'Albero sta percorrendo da oltre un ventennio.

Informazioni

Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 035.891878
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 2 settembre 2023 21:30

Fine: sabato 2 settembre 2023 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Urgnano, Basella