93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
20
Febbraio

Tierra!

Torna l'undicesima edizione di «Tierra!», un ciclo di incontri per costruire rotte nuove per un mondo più umano, attraversando temi che parlano dell'attualità più stretta. Un viaggio in ventuno incontri che promette di essere un crocevia di idee e storie.

«Tierra!» torna, con l’undicesima edizione, per costruire rotte nuove per un mondo più umano. Lo fa attraversando temi che parlano al nostro tempo: dall’etica alla storia, dalla scienza alla cultura, dalla geopolitica alle storie di volontariato che raccontano la forza silenziosa delle comunità. Muovendosi tra i luoghi del territorio orobico, tra le voci degli alpinisti bergamaschi e le narrazioni che interrogano la violenza giovanile crescente, «Tierra!» ci ricorda quanto sia urgente ascoltare le fragilità. E poi l’amore, nelle sue forme molteplici e profonde; i venti di guerra che soffiano sempre più vicini; la tecnologia e il web che ridefiniscono le nostre vite; e ancora la musica, la ricerca della felicità.

Sono tanti e diversi i percorsi che «Tierra!» propone quest’anno. Un viaggio in ventuno incontri che fanno tappa nei Comuni afferenti ai Sistemi Bibliotecari promotori: quello dell’area di Dalmine e quello dell’area Nord-Ovest della provincia di Bergamo. Insieme a ospiti autorevoli, proverà a leggere e decifrare un presente complesso, senza perdere il legame con il passato – perché ricordare chi siamo e da dove veniamo è il primo passo per immaginare il domani. Un domani da costruire trasformando dubbi e incertezze in possibilità e opportunità di crescita, in nuove visioni.

Come Sistemi Bibliotecari, «Tierra!» crede profondamente che la cultura, il dialogo e l’incontro siano strumenti essenziali per non lasciarsi travolgere dalle paure e dalle difficoltà dell’oggi. Per questo nasce e continua a crescere come un programma plurale per vocazione: un crocevia di idee, esperienze e storie che si intrecciano per offrire prospettive inedite e sguardi molteplici.

Informazioni

Prezzo: gratuito fino ad esaurimento posti
Prenotazione: consigliata contattando la biblioteca locale

Contatti

Telefono: 035.6224895 / 035.6228604
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 20 febbraio 2026 21:00

Fine: giovedì 16 aprile 2026 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo