93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
4
Gennaio

La meraviglia del Barocco di Alzano Lombardo

Visita guidata per esplorare le vie del centro storico del paese, dove maestosi palazzi testimoniano il prestigio delle antiche famiglie nobili del XVI e XVII secolo, tra cui Palazzo Pelliccioli del Portone, ora sede comunale.

In programma un pomeriggio per scoprire le meraviglie dell'arte barocca di Alzano Lombardo. Con una guida autorizzata un'esplorazione delle vie del centro storico, dove maestosi palazzi testimoniano il prestigio delle antiche famiglie nobili del XVI e XVII secolo.
Durante il tour si avrà accesso al suggestivo Palazzo Pelliccioli del Portone, un'elegante dimora del XVII secolo, ora sede del Palazzo Comunale.

Uno dei momenti clou della visita sarà la Basilica di San Martino, un vero gioiello di architettura barocca ricco di opere d'arte straordinarie. Si potrà ammirare il magnifico pulpito in marmi policromi realizzato da Andrea Fantoni, gli eccezionali stucchi dei maestri decoratori ticinesi della famiglia Sala e le affascinanti tele dei pittori della scuola veneta dei secoli XVI e XVII, fino alle opere della scuola ottocentesca dell'Accademia Carrara, tra cui spicca il talento di Giovanni Carnovali, noto come Il Piccio.
Al termine della visita, chi vorrà, potrà accedere al museo del Duomo per ammirare le meravigliose sacrestie con arredi lignei definite ‘La Sistina del legno’. (Biglietto di ingresso di 6 euro da corrispondere alla biglietteria).
Un'esperienza imperdibile per chi ama immergersi nella storia e nell'arte di questa incantevole località.

Informazioni

Prezzo: 13 euro
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Contatti

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 4 gennaio 2026 14:45

Fine: domenica 4 gennaio 2026 16:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Palazzo Comunale

Alzano Lombardo, via G.Mazzini, 69