13 marzo 1797
Per la 37esima edizione di FDE Festival Danza Estate, visita guidata al Museo “Mura di Bergamo” in Porta Sant’Agostino, per ripercorrere la lunga vicenda della progettazione e realizzazione della Fortezza di Bergamo.

Oggi è il giorno perfetto per... fare la Rivoluzione! Dalla loro costruzione le Mura hanno rappresentato un temibile deterrente per i nemici della Serenissima, sino a quando, a fine Settecento, persero la loro funzione militare. Cosa ne fu allora dello splendido manufatto? Scopriamolo insieme in un itinerario a partire dal Museo Mura di Bergamo sino a Porta San Giacomo... un imperdibile viaggio tra Rinascimento e Belle époque! Iniziativa a cura del Museo delle storie di Bergamo.
Spazio MURA è il nuovo progetto speciale triennale di FDE, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione delle Mura di Bergamo, patrimonio Unesco e simbolo del legame profondo tra la città e la sua storia. Questo progetto trasformerà le Mura in un luogo di incontro e condivisione, dove la danza diventerà il mezzo per connettere le persone e celebrare il valore di questo straordinario sito.Le attività previste all’interno di Spazio MURA saranno realizzate in stretta collaborazione con il Comune di Bergamo – Ufficio UNESCO e il Museo delle Storie, che dal 2018, sotto mandato dell’amministrazione cittadina, promuove una vasta progettualità per la tutela e la valorizzazione delle Mura, in particolare con “Mura di Bergamo: il Museo” e “Mura di Bergamo: il Percorso”, progetti che mirano a raccontare la storia e la bellezza di questa straordinaria opera.
Importante: la visita è riservata a possessori di abbonamento o biglietto FDE + 1 accompagnatore. Al momento dell’iscrizione online sarà necessario specificare se si possiede l’abbonamento o il biglietto per uno spettacolo FDE. Il partecipante dovrà presentarsi alla biglietteria del museo con abbonamento o biglietto spettacolo, anche digitale, per il ritiro del biglietto d’ingresso al museo.