Bergamo Insolita, Intrigante e Leggendaria
Una visita guidata per ammirare i luoghi più iconici di Città Alta, tra leggende, simboli nascosti e tracce di un passato che ha lasciato il segno.
Dietro le facciate eleganti e le antiche mura di Bergamo si celano storie affascinanti, simboli nascosti e tracce di un passato che ha lasciato il segno. Ogni vicolo racconta di battaglie, rivolte, potere e misteri che ancora oggi riecheggiano tra le strade della città.
Perché fu costruita Santa Maria Maggiore dopo le lotte contro Federico Barbarossa? Quali messaggi segreti si celano nei capitelli di Palazzo Vecchio, testimoni degli ideali dei Liberi Comuni? Perché la dominazione veneziana ha trasformato le facciate dei palazzi e quali ferite indelebili ha lasciato la Prima Guerra di Indipendenza sui muri della città?
Un viaggio avvincente tra leggende, dettagli nascosti e curiosità sconosciute, per scoprire una Bergamo più oscura, enigmatica e affascinante, dove la storia si intreccia con il mistero e il passato continua a sussurrare segreti.
La visita partirà da Piazza Mercato delle Scarpe (palazzo Suardi), per poi proseguire verso Rocca, Porte dei morti, Corsarola (casa dipinta), Piazza mercato del fieno, Piazza Vecchia (Palazzo Vecchio con la gogna, il capitello della concordia e il mercato delle stoffe), Piazza Duomo (Muri di Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni), Protiro dei leoni Bianchi, Piazza Mercato del Lino.
Punto di ritrovo: davanti al palazzo della Funicolare, in Piazza Mercato delle Scarpe, Bergamo.
l tour si svolgerà esclusivamente all'aperto.
Tutte le nostre visite guidate sono condotte da guide turistiche con patentino.
Necessario arrivare 10 minuti prima dell'inizio del tour. Le visite iniziano con la massima puntualità.
