Bergamo sotterranea
Visita alle tre cripte più misteriose di Città Alta, in un'esperienza unica, dove il buio rivela segreti incisi nella pietra.
Sotto le strade e le piazze di Bergamo si nasconde un mondo silenzioso e misterioso, luoghi sotterranei antichissimi che conservano intatta la magia dei secoli passati. Scendere in questi spazi significa vivere un’esperienza unica, dove il buio e la penombra rivelano segreti incisi nella pietra.
Il nostro percorso inizierà nella suggestiva Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, gioiello d’arte e spiritualità, impreziosito da affreschi straordinari che ci trasporteranno in un Medioevo vivo e vibrante.
Da qui ci sposteremo nella cripta del Duomo di Bergamo, cuore religioso della città, dove tra atmosfere solenni e pietre intrise di memoria si celano tombe, resti scultorei e tracce che raccontano la lunga storia dei vescovi e del loro potere.
Il viaggio culminerà nella cripta del Museo della Cattedrale, uno scrigno che custodisce non solo reperti e opere d’arte, ma anche le fondamenta più antiche della città sacra, testimoni di un passato che riaffiora con forza sorprendente.
Tombe in pietra, colonne scolpite, affreschi millenari: ogni passo sarà un incontro con la storia e con il volto più segreto di Bergamo.
Questa non è una semplice visita, ma un itinerario emozionante nel cuore sotterraneo della città, tra arte, fede e mistero.
