Cantiere Aperto
Visita guidata all'Aula Picta, fresca di restauro, che verrà raccontata da Tiziano Villa, restauratore che si è occupato degli interventi sugli affreschi.
Visitare l’Aula Picta significa varcare la soglia di uno dei luoghi più significativi del Medioevo bergamasco. Per secoli, tra le sue pareti il vescovo ha amministrato la giustizia, ricevuto ospiti importanti e promosso il dialogo tra le diverse anime della città. Oggi, un attento restauro e un nuovo allestimento museale ridanno eloquenza allo spazio e alle decorazioni dell’Aula.
Cuore pulsante del Bernareggi, è uno spazio di rara suggestione, in grado di restituire le radici culturali, civili e spirituali della città. In occasione dell’apertura del Museo l’intera Aula è oggetto di un importante intervento di restauro, che offre la rara opportunità di osservare da vicino un processo solitamente invisibile al pubblico.
Nella primavera 2025 è stato completato un primo cantiere pilota, che ha permesso di definire criteri conservativi rispettosi della pittura originale. Il restauro, diretto dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia e realizzato da Villa Restauri, è sostenuto da Fondazione Banca Popolare di Bergamo – EF.
Accompagnati dalle giovani guide de Le Vie del Sacro, conosceremo la storia dell’Aula Picta e il suo legame con l’architettura del Palazzo Vescovile.
Ospite d’eccezione sarà il restauratore Tiziano Villa che dialogherà con il pubblico illustrando l’intervento di restauro, le fasi di pulitura e di rimozione delle precedenti integrazioni, che stanno restituendo centralità alle tracce pittoriche duecentesche, rispettandone la fragilità e la bellezza autentica.
