93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
4
Novembre

Casa Museo Polli Stoppani: apertura al pubblico

Dalle 14,30 alle 18 Casa Museo Polli Stoppani apre le porte ai visitatori per permettere a tutti di visitare lo splendido palazzo di Città Alta. Non vi basta? Prenotate una visita guidata!

Il Palazzo oltre ad essere sede dei locali istituzionali e operativi della Fondazione e di diversi spazi per organizzare mostre temporanee ed eventi è anche sede della Casa Museo.
Esso ospita una pregevole collezione privata donata dagli stessi Fondatori con opere dal 1300 al 1800 e diverse sculture lignee del XVI secolo.

La fronte è di quattro piani fuori terra; al terreno si trova una fontana sotto un grande archivolto in pietra, cui fa riscontro, verso sinistra, l’androne. Da questo si passa al cortile, pensile (almeno, rispetto alla strada), mediante una inconsueta scala a Z; merita sottolineare che tale conquista dello spazio del cortile, provenendo dal basso, è già in sé stimolante. ma (una volta giunti alla quota di questo) non si stenta a riconoscerlo quale uno fra i migliori della nutrita serie di cortili rinascimentali che possiede la città.

Nell’anno 2009, la signora Anna Maria Stoppani contestualmente alla costituzione della Fondazione stabilì che alla sua scomparsa l’edificio fosse destinato a sede della stessa.
La Fondazione ha disposto nell’anno 2016 l’inizio dei lavori di recupero dell’immobile, affidandolo a Carlo Teruzzi, membro dell’ICOM (International Council of Museums). Recupero che ha richiesto oltre un anno e mezzo di tempo per riportare la struttura nelle condizioni di poter assolvere alle finalità della Fondazione.

Il restauro ha preso avvio dalla ricerca della storia del palazzo, mediante un’indagine iconografica presso il Catasto, gli Uffici Tecnici Comunali e la Bibliografia. La Fondazione ha poi deciso che il restauro dovesse conservare le condizioni di utilizzo degli spazi nel massimo rispetto di quelli originariamente decisi dai Fondatori, per la cui realizzazione è risultata preziosa la collaborazione del nipote Francesco Gavazzeni, che ha vissuto con loro.

Alle 15 e alle 17 possibilità di effettuare una visita guidata con Tosca Rossi. Prenotazione obbligatoria.

Informazioni

Prezzo: 15 euro (ingresso + visita guidata)
Prenotazione: obbligatoria per la visita guidata

Contatti

Email: info@fondazionepollistoppani.it

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 4 novembre 2023 15:00

Fine: sabato 4 novembre 2023 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Palazzo Polli Stoppani

Bergamo, Via San Giacomo 9