93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
26
Gennaio

Arte e memoria. Charlotte Salomon: i colori dell'anima

Visita guidata e lettura scenica per giovani e adulti curata da Eliana Cuomo, con Letizia Maulà al clarinetto. L'omaggio alla giovane pittrice, morta a 26 anni ad Auschwitz, è inserito nella rassegna del Comune di Bergamo dedicata al Giorno della Memoria.

Nata da una famiglia di origine ebraica, la pittrice Charlotte Salomon muore ad Auschwitz a soli 26 anni. Di lei ci parla il suo diario per immagini con quasi mille gouaches dipinte sotto l’avanzata del regime nazista. Gli studenti del CPL introducono la serata conducendo il pubblico nel percorso espositivo vita o teatro da loro realizzato.

A seguire, «Arte come memoria», omaggio con parole e musica alla giovane artista.

Con la collaborazione del laboratorio di memoria e memorie degli studenti del CPL A cura di CPL - Centro Promozione Legalità “Falcone e Borsellino” di Bergamo e Liceo scientifico “Lorenzo Mascheroni” (scuola capofila CPL), in collaborazione con l’Assessorato alla Pace.

Eliana Como
Laureata in sociologia, é appassionata di arte e cura sui social @chegenerediarte,pagina dedicata alla memoria delle donne artiste dimenticate dalla storia dell’arte. Attiva nel movimento femminista e LGBT+. Iscritta all’ANPI di Bergamo, orgogliosamente antifascista. Lavora come sindacalista alla FIOM CGIL.

Letizia Elsa Maulà
Musicista professionista e attivista, classe 1989, ha una carriera internazionale che spazia da collaborazioni con orchestre europee a tournée oltreoceano. Unisce musica e impegno sociale, ricercando compositrici legate alla Shoah, alla Resistenza e ai diritti delle donne. È Consigliera di ReteDonne Germania e Presidente di ReteDonne Paesi Bassi, coordinamento delle donne italiane all’estero.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria ai contatti indicati

Contatti

Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: lunedì 26 gennaio 2026 20:30

Fine: lunedì 26 gennaio 2026 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Auditorium Liceo Mascheroni

Bergamo, via Alberico da Rosciate 21