93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
10
Dicembre

Domenica al castello

Grazie alla collaborazione con il gruppo speleologico le Nottole, un’interessante iniziativa dedicata al nostro Castello e in particolare ai cunicoli della torre di Castagneta.

EVENTO CONCLUSO

Tra storia e storie del fortilizio, un particolare interesse hanno sempre destato i cosiddetti sotterranei e gli accessi alle torri della fortificazione. Fino a pochi decenni or sono i camminamenti interni risultavano aperti ai visitatori; ora rimane accessibile al pubblico il passaggio della torre di Castagneta. Grazie alle ricerche delle Nottole dal 1975 è stato trovato un accesso da un pozzetto posto alla base della torre di Castagneta che permette l’arrivo al cunicolo. Sono presenti due diramazioni: una volge verso la torre del Belvedere parallela alla cortina, 30 metri, è a misura d’uomo poi i franamenti bloccano il proseguo, nelle vicinanze alla torre di Belvedere parte un secondo ramo, sempre di buone dimensioni, a gomito verso sud di 34 metri che si dirige al centro della piazza superiore. Il ramo opposto, (31m) parte sempre dalla torre di Castagneta non è accessibile; è probabilmente quello detto di Contromina che punta verso la Casa del Capitano e piega verso l’edificio della nuova struttura ricettiva, con probabile uscita all’esterno. Del collegamento sotterraneo con il Forte di S. Marco Città Alta permangono dubbi. Si conosce della strada coperta (1607-1616, strada dimenticata e poi eliminata poi dai francesi, mentre nella documentazione si fa riferimento anche ad un altro cunicolo detto di “Mina” scavato nel 1513 dagli spagnoli durante un attacco al castello.

Ritrovo alla Casa del Castellano, via Al Castello n 14, sulla scalinata.

Tanti i turni in programma:
ore 9:30, 10, 10:30, 11 (max 7 persone per turno) discese nei cunicoli di contromina dalla torre di Castagneta accompagnati dagli speleologi delle Nottole.
ore 14:15, 14:45, 15:15, 15:45 (max 10 persone per turno) visite guidate al Castello e alla mostra: Antonio di Pietro detto “Filarete”. Il progetto rinascimentale per il Duomo di Bergamo.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione preferibilmente tramite e-mail a: [email protected]m o al 3406987249 specificando il turno desiderato.

La visita nella mattinata ai cunicoli verrà accompagnata dai volontari del Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole, mentre le visite guidate pomeridiane al Castello e alla Mostra dai volontari di Castrum Capelle e, come di consueto sono a carattere gratuito, libero, informale ma con prenotazione e aperta a tutti coloro siano interessati a conoscere i luoghi.

Si raccomandano ai partecipanti, anche per le condizioni climatiche e fisiche dei cunicoli, calzature da trekking e indumenti idonei.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 3406987249
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 10 dicembre 2023 09:30

Fine: domenica 10 dicembre 2023 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Castello di San Vigilio c/o Casa del Castellano

Bergamo, via Castello