La pienezza del Tempo
Itinerario dal Museo Bernareggi all'altare della Cattedrale di Sant'Alessandro dove è custodita la Madonna dei Colombi di Giovanni Cariani.
La Pienezza del Tempo è un percorso che celebra il Natale attraverso le opere d'arte, in cui il mistero dell'Incarnazione prende forma grazie alla sensibilità e il genio degli artisti. L’itinerario lega in un solo racconto il nuovo Museo Bernareggi, il Battistero e la Cattedrale di Sant'Alessandro, invitando a sostare con più attenzione davanti alle opere che raccontano l'attesa e il mistero della nascita di Gesù.
L’itinerario prende avvio al Bernareggi con il suggestivo Albero di Jesse, un’opera in alabastro scolpito del XIV secolo che raffigura l’albero genealogico di Gesù e con il dipinto di Moretto che ritrae Maria in adorazione del Bambino Gesù, un momento di profonda contemplazione. Si prosegue nel Battistero, dove le sculture di Giovanni da Campione, datate 1340, illustrano le scene dell'Annunciazione, della Natività e dell'Adorazione dei Magi. Il cammino culmina all’altare maggiore della Cattedrale, dove, protetto da due antelle di legno, si conserva un vero tesoro del Rinascimento: la Madonna dei Colombi di Giovanni Cariani. Un’opera che, solitamente nascosta alla vista, rivela l’intima delicatezza della maternità di Maria.
A guidare i visitatori in questo cammino saranno i giovani mediatori de Le Vie del Sacro, invitando i visitatori a guardare con occhi nuovi alla bellezza che racchiude il mistero dell’Incarnazione. In un mondo che spesso corre veloce, La Pienezza del Tempo è un invito a fermarsi, a rallentare e a prendere fiato per vivere con maggiore intensità il Natale.
Gli appuntamenti
- Sabato 27 dicembre, ore 10.30
- Lunedì 29 dicembre, ore 14.30
- Sabato 3 gennaio, ore 14.30
Il percorso ha durata di 90 minuti.
Ritrovo: biglietteria del Museo Diocesano Adriano Bernareggi, piazza Duomo 5 (Bergamo Alta)
