Venerdรฌ
24
Luglio

La chiesa di San Ludovico di Tolosa

Nuovi appuntamenti per visitare la piccola chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa che si trova nel borgo di Bretto. La visita รจ organizzata in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.

Pomeriggio dedicato alla piccola chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa che si trova nel borgo di Bretto (via Bretto, Camerata Cornello -Bg).

La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo.

Le piccole dimensioni della chiesa sono compensate dalla ricchezza del vasto e ben conservato ciclo di affreschi, il piรน antico รจ del XVI secolo, e dal ritratto di Torquato Tasso incoronato dโ€™alloro. Gli affreschi sono stati recuperati grazie a un recente e importante restauro conservativo.

La visita รจ organizzata in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.

ph. Stefano Bombardieri

Informazioni

Prezzo: 3 euro
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 034543479
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdรฌ 24 luglio 2026 15:30

Fine: venerdรฌ 24 luglio 2026 16:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Chiesa di San Ludovico di Tolosa

Camerata Cornello, Via Bretto