93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
18
Maggio

Tour guidato al villaggio e centrale idroelettrica

Il villaggio di Crespi d’Adda si è conservato pressoché immutato dalla sua fondazione e festeggia quest'anno il 30esimo anniversario dell’inserimento nella World Heritage List. In programma visite guidate al villaggio e alla centrale idrolettrica.

Un borgo unico di fine Ottocento ancora abitato, oggi patrimonio Unesco, sospeso nel tempo ma con proposte di visite supportate dalle più moderne tecnologie. Un’esperienza unica è quella di chi visita Crespi d’Adda, il villaggio operaio in provincia di Bergamo e poco distante da Milano, secondo sito di turismo industriale tra i più visitati in Italia.

Dal 1° marzo al 19 luglio è possibile partecipare alle nuove visite guidate organizzate dall’Associazione Crespi d’Adda.

Tra storia, realtà virtuale e un museo multimediale dove personaggi del primo 900 raccontano Crespi d’Adda ai tempi della grande fabbrica.

Il tour guidato si svolge in italiano a piedi per le suggestive strade del piccolo villaggio operaio di Crespi d’Adda. Il tour è comprende la visita guidata in esterna e alla centrale idroelettrica.

La centrale idroelettrica è un imperdibile gioiello di archeologia industriale dall’indiscutibile fascino grazie alle sue decorazioni in stile tardo Liberty lombardo, il parquet originale, il pannello di controllo e le grandi turbine in ghisa del 1909 ancora oggi in attività. Fondata nel 1909 per soddisfare il fabbisogno energetico del cotonificio e del villaggio e inizialmente dotata di 3 turbine Kaplan (con asse verticale e completamente immerse nell’acqua per permettere la rotazione orizzontale) è caduta in disuso nel 2009. Oggi è tornata a nuova vita grazie alla Società Adda Energi, del Gruppo Iniziative Bresciane Spa, che nel 2015 l’ha acquistata, ristrutturata e rimessa in funzione.

Info
Il tour guidato si svolge la prima e la terza domenica del mese, la mattina o il pomeriggio:
- alle 10: Tour guidato al villaggio operaio e alla centrale idroelettrica di Crespi d’Adda (durata del tour: 2 ore 15 minuti circa)
- alle 14,30 e alle 15,30: Tour guidato al villaggio operaio, alla centrale idroelettrica ottocentesca e al museo multimediale di Crespi d’Adda (durata del tour: 2 ore e 30 minuti circa)

Informazioni

Prezzo: 12 euro
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Data e Ora

Inizio: domenica 18 maggio 2025 10:00

Fine: domenica 18 maggio 2025 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Villaggio operaio di Crespi d'Adda, sito UNESCO

Capriate San Gervasio, Corso Manzoni 18