Visita Guidata al Villaggio Operaio Crespi d'Adda tra Curiosità e Segreti
Un viaggio nel cuore di un’epoca in cui il lavoro non era solo fatica, ma anche visione e futuro. Un’esperienza che farà emergere domande e curiosità sul sito UNESCO.
In Lombardia esiste un intero villaggio costruito da un solo imprenditore per i suoi operai. Case tutte uguali, strade dritte come un righello, un teatro, una scuola, perfino una piscina e un cimitero monumentale: un piccolo mondo nato da un’utopia sociale che oggi è riconosciuto dall’UNESCO.
Dalla terrazza panoramica si scoprirà la simmetria di questa città ideale, per poi perdersi tra i suoi luoghi più emblematici: le abitazioni operaie, il lavatoio, il dopolavoro, l’ambulatorio e le eleganti villette dei dirigenti. Fino ad arrivare davanti al maestoso mausoleo dei Crespi, che ancora oggi domina il cimitero monumentale con la sua imponenza quasi fiabesca.
Un viaggio nel cuore di un’epoca in cui il lavoro non era solo fatica, ma anche visione e futuro. Un’esperienza che farà emergere domande e curiosità: era davvero un paradiso per gli operai o una “città vetrina” pensata per controllarli?
Punti toccati: Punto panoramico, Casette degli operai, Villette dei dirigenti, Chiesa, Scuola, Fabbrica, Cimitero
Il tour si svolgerà esclusivamente all'aperto.
Punto di ritrovo: Di fronte alla chiesa, Piazza Cleopatra Bagnarelli, 24042 Crespi d'Adda BG, Italia
Durata del tour: 1h e 30 minuti
Tutte le nostre visite guidate sono condotte da guide turistiche con patentino
Necessario arrivare 10 minuti prima dell'inizio del tour. Le visite iniziano con la massima puntualità.
