93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
4
Ottobre

Tute blu

In occasione di «Produzioni Ininterrotte», il festival dedicato alla letteratura del lavoro, c’è un modo nuovo per scoprire piccoli tesori nascosti della provincia di Bergamo: i tour letterari! Alla scoperta di Dalmine e dei suoi rifugi antiaerei.

Tour guidato della durata di 1 ora e 30 minuti alla scoperta della città operaia di Dalmine con ingresso finale nei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale “Bunker Dalmine” con riferimenti all’opera “Tute blu” di Andrea Sangiovanni per meglio apprezzarne le peculiarità.

“TUTE BLU” di Andrea Sangiovanni
La storia dell’Italia repubblicana, ha avuto tra i suoi protagonisti le migliaia di operai che dagli anni ’50 hanno dato il via al “miracolo economico”, che in pochi anni ha trasformato l’identità del paese portandolo nel novero dei più industrializzati del mondo. Ma qual è la traccia che la loro storia ha lasciato nella percezione comune? In queste pagine, uno storico indaga la parabola delle immagini collettive degli operai dal 1950 al 1980: il modo in cui essi sono stati visti, raccontati, rappresentati, in trent’anni della storia italiana.

RITROVO E PARTENZA: la piazza di fronte alla Biblioteca Civica di Dalmine in Piazza Matteotti 6

I tour letterari
Da settembre a dicembre 2025, in occasione di Produzioni Ininterrotte, c’è un modo nuovo per scoprire piccoli tesori nascosti della provincia di Bergamo: la città operaia di Dalmine, con le sue acciaierie e i suoi tesori di architettura moderna, la cittadina di Ponte San Pietro con i suoi rifugi antiaerei, la company town sito Unesco di Crespi d’Adda con la sua centrale idroelettrica, la suggestiva Bergamo Alta e le fortificazioni venete.
Le parole sono lo strumento che conduce i visitatori, che li rende parte del luogo, che li appassiona e li stupisce.
Emozioni e sensazioni verranno vissute dai visitatori attraverso la narrazione della guida e a riferimenti alle opere letterarie a cui si ispirano i tour.
I tour letterari sono aperti a tutti, non è necessario aver letto l’opera: l’itinerario vuole essere un modo di vivere il luogo con gli occhi dell’autore per chi ha già letto l’opera ed un invito alla lettura per chi non l’avesse già letta.

Informazioni

Prezzo: 12 euro - gratuito fino ai 14 anni o per persone diversamente abili
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Contatti

Telefono: 02-90929988
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 4 ottobre 2025 15:00

Fine: sabato 4 ottobre 2025 16:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Il Bunker

Dalmine, via Trieste