Con il passo giusto
Un piacevole itinerario tra le contrade montane di Isola di Fondra alla scoperta di gioielli di fede: escursione tra arte e natura in Val Brembana da Isola di Fondra a Pusdosso.

Un piacevole itinerario tra le contrade montane di Isola di Fondra alla scoperta di gioielli di fede, voluti con orgoglio dalle comunità locali. Si parte dalla chiesa parrocchiale di San Lorenzo, eretta nel 1432 e più volte rinnovata: al suo interno si conservano un prezioso dipinto dell’Annunciazione di Benvenuto Tisi, detto «Il Garofalo» (1541), un coro ligneo intarsiato del 1734 e un raro organo Taramelli del 1789. Si prosegue verso le contrade Foppa e Forcella, dove antiche mulattiere, fontane e case in pietra raccontano di una vita comunitaria legata al lavoro nei boschi e alle attività estrattive che un tempo animavano la valle. L’ultima tappa è nella suggestiva chiesa di Pusdosso, nella frazione più alta (1.038 m s.l.m.), raggiungibile solo a piedi: un luogo raccolto, custode di una tradizione secolare di devozione. Qui si svolge la festa estiva, con possibilità di pranzare presso la cucina allestita per l’occasione.
Visite a cura dei giovani mediatori del patrimonio ecclesiastico del progetto Le Vie del Sacro
Il rientro avviene in autonomia proseguendo il sentiero segnato lungo la via Piana, completando il giro ad anello tra boschi e antichi percorsi di crinale. Si raccomanda ai partecipanti di indossare scarpe sportive e Durata itinerario: dalle 9:00 alle 13:00
Percorso totale 3 km - percorso escursionistico intermedio
Ritrovo sul sagrato della Chiesa di Trabuchello dedicata ai Santi Margherita Vergine e Lorenzo Martire, in Via Gere, Isola di Fondra (BG)