93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
14
Settembre

Visita al Castello di Lurano

Una visita guidata all’interno del Castello di Lurano, proprietà della famiglia Secco Suardo dall’inizio del 1500, ricco di storia legata alle vicissitudini del luogo.

Il Castello di Lurano, proprietà della famiglia Secco Suardo dall’inizio del 1500, è ricco di storia legata alle vicissitudini del luogo divenuto avamposto di confine tra la Repubblica di Venezia e lo Stato di Milano intorno alla metà del 1400 e precedentemente proprietà di importanti famiglie bergamasche tra cui i Bonghi e gli Agliardi.

Alla fine del XV secolo il settore orientale viene venduto all’Ospedale di San Marco di Bergamo. Nel 1517 Socino II Secco, a seguito del matrimonio di sua figlia Maria, con Ludovico Suardo, dona al nipote Marco Antonio Suardo tutta la proprietà di Lurano con la clausola di unire i due cognomi Secco e Suardo. Da allora il Castello è stato una delle residenze principali della famiglia Secco Suardo che, attraverso le varie generazioni, ha continuato ad abitarci e a lasciarvi i segni e le testimonianze delle diverse vicende storiche, professionali e personali. Nella prima parte del XVII secolo il Castello è teatro delle lotte tra Galeazzo Secco Suardo e Bernardino Visconti, che ispirò Alessandro Manzoni per il personaggio dell’“Innominato”. Nel Settecento, per opera di Gerolamo Secco Suardo, viene realizzato il primo Orto Botanico della provincia di Bergamo con oltre duemila specie vegetali. La struttura si presenta molto articolata e attualmente si possono distinguere due grandi blocchi: il settore est e il settore ovest. Dall’esterno si possono vedere i rustici del castello, che presentano cortine murarie intervallate da semipilastri aggettanti. Il resto del castello è invece caratterizzato dalla presenza di un torrione trecentesco oltre il quale si aprono orti e campi coltivati. Il portone d’accesso alla parte ovest introduce ad un portico oltre il quale si erge un’altra torre. All’interno del castello è molto interessante, oltre allo scalone in pietra e alla sala archivio, il piccolo giardino racchiuso entro muri con decorazioni cinquecentesche. Tra la corte principale del castello e la via Mazzini è collocata la cappella Gentilizia che contiene diverse lapidi della famiglia Suardo. Nell’Ottocento diventa residenza e laboratorio di Giovanni Secco Suardo, figura storica di riferimento del restauro italiano.

1 turno: 10:30

2 turno: 15:30

Ritrovo: 15 minuti prima dell'inizio all'ingresso in via Giuseppe Mazzini 13 Lurano (BG)

Informazioni

Prezzo: 18 euro adulti 15 euro Ridotto per persone con disabilità/invalidità 8 euro Ridotto per ragazzi da 7 anni fino a 16 anni 0 euro Ridotto per ragazzi fino a 6 anni
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 14 settembre 2025 10:30

Fine: domenica 14 settembre 2025 17:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Castello di Lurano

Lurano, Via G. Mazzini, 13