Sabato
22
Marzo

Chiesa della Beata Vergine Addolorata

Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarร  possibile visitare la chiesa della Beata Vergine Addolorata a Mornico al Serio.

EVENTO CONCLUSO

La chiesetta della B.V. Addolorata sorge in pieno centro, ed รจ un vero e proprio gioiello artistico che conserva affreschi del tredicesimo e quattordicesimo secolo, nonchรฉ opere d'arredo moderne. Si trova a pochi passi dalla nuova parrocchiale e da Palazzo Perini, sede del comune di Mornico al Serio.

La struttura รจ stata rifatta diverse volte al fine di allargarla, in quanto in origine pare fosse una chiesa davvero angusta. L'antica chiesa, un tempo dedicata a S. Andrea Apostolo, ora intitolata alla Beata Vergine Addolorata, fu la prima parrocchiale del paese. รˆ sempre stata il cuore della vita religiosa della comunitร  e per questo la popolazione di Mornico ha tuttora un particolare affetto per questa chiesetta.

La chiesa ha l'originale orientamento liturgico con abside a est. La facciata a capanna conserva l'ingresso principale con portale in arenaria a sesto acuto. Internamente รจ a unica navata divisa da archi a tutto sesto in tre campate e presenta uno splendore di affreschi con dipinti devozionali di Santi e Madonne, nonchรฉ il Trionfo degli Apostoli. La zona presbiterale conserva la struttura romanica originale e ospita l'immagine della Madonna Addolorata e di Cristo Pantocratore.

-Sabato: 14-17 (ultimo ingresso alle 16.30)
-Domenica: 9-17 (ultimo ingresso alle 16.30)

Durata visita: 30 minuti

In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Giornate FAI di Primavera
Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 tornano le Giornate FAI di Primavera, giunte alla 33esima edizione, un evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. In 400 cittร , grazie allโ€™impegno di migliaia di volontari, saranno aperti 750 luoghi speciali, molti dei quali inaccessibili o poco conosciuti. L'evento celebra anche il cinquantenario del FAI. Le visite, a contributo libero, permetteranno di sostenere le attivitร  della Fondazione, unendo arte, cultura e natura.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: sabato 22 marzo 2025 14:00

Fine: domenica 23 marzo 2025 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
chiesa della B.V. Addolorata

Mornico al Serio, Via Roma, 2