93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
22
Marzo

Palazzo Perini

Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare Palazzo Perini, dimora storica della famiglia a Mornico al Serio.

EVENTO CONCLUSO

È un palazzo nobiliare, eretto nel XVll secolo ma ristrutturato completamente il secolo successivo, si trova nella piazza principale del paese.

Il palazzo è stato eretto dalla famiglia Perini nel XVII secolo come bella dimora seicentesca ma il secolo successivo è stato completamente ristrutturato e trasformato. Nel 1915 il comune di Mornico al Serio lo acquista per farlo diventare sede del municipio.

Il corpo principale del palazzo, con pianta ad L, presenta un bel porticato al piano terra nel quale si riconoscono ancora lacerti di decorazioni sui soffitti. Al secondo piano spicca invece una elegante loggetta. Svetta al centro del complesso una torretta, probabilmente settecentesca, ornata di bifore.

-Sabato: 14-18.30 (ultimo ingresso alle 18)
-Domenica: 9-18.30 (ultimo ingresso alle 18)

Durata visita: 30 minuti

In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Giornate FAI di Primavera
Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 tornano le Giornate FAI di Primavera, giunte alla 33esima edizione, un evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. In 400 città, grazie all’impegno di migliaia di volontari, saranno aperti 750 luoghi speciali, molti dei quali inaccessibili o poco conosciuti. L'evento celebra anche il cinquantenario del FAI. Le visite, a contributo libero, permetteranno di sostenere le attività della Fondazione, unendo arte, cultura e natura.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: sabato 22 marzo 2025 14:00

Fine: domenica 23 marzo 2025 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Piazza Sant'Andrea

Mornico al Serio, Piazza Sant'Andrea