Mozzanica da scoprire
Una giornata dedicata alla storia di Mozzanica, la piccola "Venezia della Bassa Bergamasca": in programma un tour guidato nel cuore del borgo e delle sue rogge.

L’associazione Pianura da Scoprire e il Comune di Mozzanica, in collaborazione con “Storie di Mozzanica”, nell’ambito delle giornate dedicate ai “Tesori della Media Pianura Lombarda”, vi invitano domenica 14 settembre a vivere una giornata all’insegna della riscoperta del territorio e della valorizzazione del borgo di Mozzanica, con un tour guidato tra le vie del centro e le suggestive rogge.
Circondato quasi interamente dal Parco del Serio, il comune di Mozzanica è attraversato da una fitta rete di rogge, che gli è valsa l’appellativo di “La Venezia della Bassa Bergamasca”. Ma a incantare non sono soltanto i suoi corsi d’acqua: il borgo custodisce un passato ricco di vicende e contrasti, segnato dai giochi di potere per il controllo del territorio e dagli scontri tra guelfi e ghibellini, che ancora oggi ne caratterizzano la memoria storica.
Il programma della giornata prevede uno speciale tour guidato gratuito nel cuore del paese alla scoperta delle rogge, del mulino e dei lasciti della storia rimasti nella topografia della Piazza.
Le visite guidate gratuite, con prenotazione obbligatoria, si terranno nei seguenti orari: 16:30, 17:30, 18:30, 20:30 e 21:15.
La durata è di circa un’ora.
Ritrovo per le partenze: Gazebo in Piazza A. Locatelli