Visita al Santuario della Madonna del Frassino
All'interno di "Porte aperte sull'arte", l'iniziativa de Le Terre dei Baschenis che ogni mercoledì d'estate propone l'apertura e la visita di edifici e luoghi ricchi di arte, visita al Santuario della Madonna del Frassino di Ornica.

Il Santuario della Madonna del Frassino di Ornica, noto per l’evento prodigioso secondo il quale un uomo del posto malmenato e legato a un frassino da dei briganti, fu miracolosamente liberato dalla Madonna dopo averne invocato l’aiuto, conserva alcune opere prestigiose a sottolineare l’importanza di questo luogo di devozione.
I mercoledì d’estate sono dedicati all’apertura e visita di edifici e luoghi ricchi di arte e tradizione custoditi sul territorio, solitamente chiusi o non visitabili. Un’opportunità unica per accostarsi all’arte popolare locale, a cura de Le Terre dei Baschenis, il progetto volto a valorizzare i beni culturali presenti sul territorio bergamasco, a sensibilizzare la popolazione sulla conoscenza della storia e dell'arte locale e a promuovere e offrire percorsi culturali a villeggianti e turisti.