93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
25
Aprile

L'antica Abbazia di San Paolo d'Argon

Visita all'antica Abbazia di San Paolo D'Argon, uno dei più importanti monasteri della bergamasca che diede persino il nome al comune in cui si trova.

EVENTO CONCLUSO
Se vi affascinano gli antichi monasteri e la misteriosa vita monastica, si terrà una visita esclusiva dell’antica Abbazia di San Paolo D’argon, a circa 20 minuti da Bergamo.
Sarà l’occasione per scoprire uno storico monastero  fondato nel lontanissimo 19 maggio del 1079. Passerete un pomeriggio tra le mura del cenobio alla scoperta della sua affascinante evoluzione storica: dal Medioevo al Rinascimento fino all’epopea del Barocco.
Durante la visita potrete ammirare ben due chiostri all’interno dell’abbazia, maggiore e minore, caratteristici per la loro foggia rinascimentale e le loro forme in marmo bianco e marmo rosa di Zandobbio.
Continuerete poi negli ambienti dei monaci, tra cui l’antico refettorio, caratterizzato da un maestoso seicentesco ciclo di affreschi, opera del veronese Gianbattista Lorenzetti, per poi accedere nell’ex chiesa dell’abbazia, oggi trasformata in una fastosa sala conferenze.
Per concludere visiterete l’adiacente chiesa parrocchiale dedicata a San Paolo Apostolo, un vero gioiello Barocco, dove spicca la sua grande navata chiusa da una spettacolare volta arricchita dai racconti dei santi Paolo e Benedetto, un meraviglioso trionfo di luci e colori ed un turbinio di personaggi ed ornamenti.
Informazioni

Prezzo: 16 euro a persona
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 338.3090011
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 25 aprile 2023 15:00

Fine: martedì 25 aprile 2023 16:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Abbazia benedettina di San Paolo d'Argon

San Paolo d'Argon, Via del Convento, 1