Passeggiando per Solto Collina
Tornano, per la tredicesima edizione, le Giornate FAI d'Autunno, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarร possibile visitare la chiesetta di San Rocco, Casa Foresti e Residenza Ca' la Ripa a Solto Collina.
In occasione delle Giornate FAI d'Autunno, la chiesetta di San Rocco, Casa Foresti e Residenza Ca' la Ripa di Solto Collina, aprirร le sue porte al pubblico.
Un unico percorso alla scoperta di tre luoghi speciali. Partendo dalla chiesetta di San Rocco e percorrendo 600 m a piedi, nel centro storico di Solto Collina si accede al cortile di casa Foresti dove poter ammirare uno scorcio suggestivo in una proprietร privata che, essendo abitata, รจ altrimenti impossibile vedere in altre occasioni. Percorrendo poi altri 150 m si potrร raggiungere il termine di questo mini itinerario con la Residenza Ca' la Ripa, da cui si puรฒ scorgere un suggestivo panorama lacustre.
La Chiesa di San Rocco รจ situata nella contrada di Sconico e la sua data di fondazione รจ ancora ignota. Si ha traccia scritta della sua esistenza giร a partire dal 1483. Anch'essa, come l'omologa chiesetta di Fonteno (che รจ possibile visitare durante queste GFA), รจ stata dedicata a San Rocco in occasione del voto che i soltesi fecero durante l'epidemia di peste del 1630.
In localitร Canzanico, รจ rimasta un'antica torre medievale trecentesca: la casa della famiglia Foresti, una delle famiglie che ha scritto la storia di Solto Collina. Qui, oltrepassando un portone ad arco gotico visconteo, si accede al cortile della casa che cela succose sorprese. La residenza Ca' laRipa, in localitร Ripa, รจ stata la dimora della famiglia Ranzanici, nota famiglia residente a Solto a partire dalla fine del XVIII secolo. A cavallo dell'Ottocento e Novecento, Palazzo Ranzanici, diventรฒ il centro della vita agricola di Solto Collina. Attualmente รจ una location dalle svariate funzionalitร , da pernottamento in eleganti appartamenti a luogo per eventi speciali e matrimoni, che valorizza la notevole storicitร del luogo.
Orari:
-Sabato: 14-18 (ultimo ingresso alle 17.00)
-Domenica: 9.30-13 / 14-18 (ultimo ingresso alle 17.00)
Turni di visita ogni 30 min, gruppi di massimo 25 persone
Durata visita: 50 minuti
Visite a cura degli apprendisti Ciceroni Istituto "Lorenzo Federici" di Trescore Balneario
In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Giornate FAI d'Autunno
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI dโAutunno, uno dei piรน importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI. Da nord a sud della Penisola 700 luoghi straordinari, poco conosciuti e valorizzati oppure insoliti e curiosi, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 cittร (elenco dei luoghi aperti e modalitร di partecipazione dal 3 ottobre). Ad ogni visita si potrร sostenere la missione del FAI con una donazione.
