Castelli aperti: la città di Treviglio
Per le giornate di Castelli, Palazzi e Borghi Medievali, visite guidate al centro di Treviglio.

Scopri la città di Treviglio attraverso passeggiate e biciclettate sul territorio alla scoperta della storia, delle curiosità, dell’evoluzione economica e di scorci inusuali. L’AgriMuseo orizzontale è un percorso ciclopedonale che si snoda per 8 km dalla centrale piazza Manara fino a Castel Cerreto. Lungo il percorso vi soffermerete sui luoghi significativi del passato di Treviglio, per comprenderne l’evoluzione economica e sociale. Scoprirete il sistema delle rogge che diede così forte impulso all’agricoltura fin dal XIV secolo, i bagni pubblici rimasti in uso fino a pochi decenni fa, il quartiere delle case operaie voluto da Mns. Portaluppi, le cascine, i quartieri del Castel Cerreto, di origine agricola, e della Geromina, di origine industirale.
Il percorso camminata partirà alle 16.00 mentre il percorso biciclettata partirà alle 9.30 con obbligo di prenotazione.
Costo della visita: gratuito.
È consigliato munirsi di una borraccia d’acqua e protezioni per il sole. In caso di pioggia il percorso verrà sostituito da una visita guidata al centro storico.
Per informazioni:
– mail: [email protected]
– www.comune.treviglio.bg.it
Per prenotazioni:
– prenotazione camminata: www.quipianurabg.cosedafare.net
– prenotazione biciclettata: www.quipianurabg.cosedafare.net
In caso foste impossibilitati a partecipare siete pregati di annullare la prenotazione in modo da lasciare il posto a qualcun altro.
Ritrovo in Piazza Setti a Treviglio (BG).