93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Chiesa Parrocchiale

La storia della chiesa è strettamente legata, fin dalle origini, alle vicissitudini di Lemine.
Lemine era un vasto comprensorio territoriale situato tra la sponda occidentale del Brembo e quella orientale dell'Adda che nel corso dei secoli aveva acquisito una propria individualità sociopolitica.
Il centro politico-amministrativo costituitosi, nel basso medioevo, attorno alla chiesa plebana di San salvatore era diventato il 3 marzo 1220 il comune di Lemine o Almenno, successivamente suddivisosi in Lemine Superiore e Lemine Inferiore, dai contrapposti interessi politici, guelfo il primo e ghibellino il secondo.
La contrapposizione politica tra i due Lemini, intrecciatasi con la guerra viscontea-veneziana, divenne una lotta armata che portò alla sconfitta e alla scomparsa, come entità autonoma, di Lemine Inferiore, distrutta il 13 agosto 1443.
Dopo questi eventi e sotto la dominazione veneziana Lemine Superiore conobbe un periodo di crescita economica e demografica che portò alla costituzione di una nuova parrocchia oltre il torrente Tornago. Attorno alla nuova istituzione ecclesiale si ampliò e sviluppò l'agglomerato demico già presente che divenne presto un grosso borgo urbanizzato.
Il nuovo centro ottenne il 30 marzo 1601 la separazione da Lemine diventando Almenno San Bartolomeo mentre l'altro assumeva la denominazione di Almenno San Salvatore.

Contatti

Telefono: 035 640045

Luogo

Almenno San Bartolomeo

Via Vignola, 3

Google Maps COME ARRIVARE
Eventi