Luoghi
Chiesa Parrocchiale San Vittore Martire
La chiesa prepositurale, a quanto risulta fin dal primo documento, risalente al 774 d.c., fu sempre consacrata a San Vittore Martire. Il Maironi da Ponte scrive che esa era dotata di un capitolo di canonici come le altre Capopievi di simil data presiedute dal Parroco, che ne teneva la ufficiatura. A questantica plebana facevano capo le chiese di Ambivere, Presezzo, Locate, Brembate Sopra, Mapello, Fontanella, Sotto il Monte, Carvico, Solza, Medolago, Suisio, Bottanuco, Marne, Filago, Madone, Bonate di Sopra, Bonate di Sotto e Chignolo.
Il primo edificio fu costruito sopra un tempio pagano, come confermano gli scavi eseguiti nellOttocento che riportarono alla luce avanzi marmorei. La chiesa attuale fu erette nel 1539 e ampliata nel XIX secolo. Allinterno conserva notevoli testimonianze darte, come la tela detta di S. Donato datata 1527, attribuita a Jacopo de Scipioni.
La grande pala centrale con la Vergine in gloria e i santi patroni di Bergamo è opera di Enea Salmeggia.
La pala del Rosario, raffigurante i misteri e i SS.mi Domenico e Carlo Borromeo, e quella dellAddolorata sono invece di Carlo Ceresa, del quale si possono ammirare anche le tele della natività di Maria e del Battesimo di Gesù e gli affreschi dellAnnunciazione (sullarco trionfale) e della crocifissione con la Maddalena (nella Sagrestia). Datano alla seconda metà del settecento ,le due tele ai lati della bussola centrale che rappresentano S. Filippo Neri con S. Carlo Borromeo e il transito di S. Giuseppe, entrambe di Francesco Capella.
Laltare maggiore è in legno intagliato e dorato mentre tutti gli altri sono in scaiola policroma.
Eventi
