Convento dell'Incoronata di Martinengo

La chiesa di Santa Maria Incoronata o semplicemente chiesa dell'Incoronata è un luogo di culto cattolico di Martinengo, in provincia di Bergamo, situato in via dell'Incoronata, e fa parte dell'ex monastero francescano dell'Incoronata sede della Congregazione della Sacra Famiglia di Bergamo.
Il convento è fatto costruire da Bartolomeo Colleoni su espresso desiderio della popolazione di Martinengo e terminato nel 1475. Nei secoli la chiesa è stata interamente affrescata con protagonisti e simboli della fede cristiana. Tra tutti spicca il tramezzo di Pietro Baschenis, celebre artista che lo realizza tra il 1623 e il 1627. Lo stile ancora gotico di altre immagini fa propendere per una loro attribuzione alla scuola bembesca. Anche il Maestro di Martinengo vi lavorò, affrescando l’arco trionfale, così come i martinenghesi Tito Poloni, Girolamo Poloni, Sergio Fasolini.
Splendidi gli altari delle cappelle, opera della famiglia Caniana. Dalla chiesa si accede ad un meraviglioso chiostro, un tempo pure dipinto e arricchito da tre particolarissime meridiane a riflesso settecentesche. In questo chiostro Ermanno Olmi girò alcune scene del film “L’albero degli Zoccoli”.
Il complesso ospita oggi i padri della Congregazione della Sacra Famiglia, che ha fondato un istituto scolastico accanto al convento.