Coop. Sociale Itaca "Il Girasole"

Itaca è una cooperativa sociale che da anni opera nei comuni della Bassa Bergamasca per offrire servizi per persone con disabilità, disagio mentale, minori, giovani, anziani e comunità.
Nasce nel 1993 dal sogno di un gruppo di operatori e genitori uniti nell’intento di costruire risposte concrete ed efficaci per chi si trova in situazione di fragilità e malattia. Da allora è cresciuta e diventata una realtà sociale ed economica capace di comprendere i bisogni delle persone e offrire loro soluzioni competenti ed efficienti, organizzate in filiere di servizi, in grado di progettare interventi ad hoc per ciascuna situazione. Ogni giorno apre i suoi servizi a oltre 350 persone, in tutto l’anno sono oltre 2000.
Ispirandosi a questo stile ha realizzato:
-La filiera dei servizi diurni e residenziali per le persone disabili e le loro famiglie, che offre interventi che coprono tutto l’arco della vita delle persone e risponde ai differenti livelli di gravità;
-La filiera dei servizi residenziali per persone con disagio mentale, che comprende risposte abitative con diversi livelli di protezione;
-La filiera dei servizi territoriali e domiciliari per minori, giovani e anziani in situazione di fragilità e non autosufficienza.
I servizi sono in regime di accreditamento e contrattualizzazione con gli enti pubblici: Regione Lombardia, Azienda di Tutela della Salute (ATS), Amministrazioni Comunali, Aziende Speciali Territoriali.
Si sono specializzati nella cura delle persone con fragilità psichica e disabilità grave e gravissima, attraverso esperienze e attività educative, assistenziali, socio-riabilitative, relazionali, creative. In particolare intendono offrire alle persone con fragilità un’esperienza di: benessere all’interno di un contesto in cui possa costantemente confrontarsi con dimensioni esistenziali e cicliche del percorso di vita inclusione sociale all’interno di un contesto in cui l’individuo possa costantemente sperimentarsi nel giocare competenze/identità sociali e possibilità che altrimenti e altrove non troverebbe.
Sviluppano un progetto individualizzato per ciascuno degli ospiti, riconoscendo le famiglie come partner nella relazione di cura. Costruiscono relazioni significative con il territorio e con le sue associazioni come occasioni di incontro, scambio, crescita. Itaca crede fortemente nelle collaborazioni per raggiungere insieme obiettivi comuni.