93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

L'Osservatorio Astronomico "Presolana"

L'Osservatorio Astronomico "Presolana"

L'Osservatorio Astronomico "Presolana" è situato nel comune di Castione della Presolana (Bergamo), ai piedi dell'omonima montagna.
Di costituzione dolomitica, La Presolana è denominata anche "La Regina delle Orobie" per la sua maestosità e bellezza ed è meta di numerose escursioni. In questo bellissimo scenario naturale sorge l'Osservatorio, ubicato in località Lantana di Dorga, sopra un balcone naturale che si affaccia sulla disabitata Valle di Tede.

La struttura:
In un'area recintata sorgono due strutture.
La più vecchia, inaugurata nel 1991, è il ricovero un grande telescopio newtoniano da 16" (circa 41 cm).

La seconda è frutto dell'ampliamento del 2000 e si tratta di una tipica cupola astronomica. Al suo interno si trova un moderno telescopio Schmidt-Cassegrain da 12" (30 cm).
La cupola è costituita da una struttura in policarbonato totalmente coibentata dall'umidità, poggiante sopra una platea in calcestruzzo.

Come arrivarci:
Proveniendo dalla pianura, uscire al casello di Bergamo della A4 e seguire le indicazioni per la Val Seriana. Seguire la strada statale fino a Ponte Selva dove si svolta a destra in direzione Clusone.
Si attraversano i comuni di Clusone e Castione della Presolana per giungere a Bratto.
A questo punto seguire le indicazioni per il Monte Pora ed il Santuario di Lantana di Dorga dove è necessario parcheggiare le automobili.
Proseguire a piedi a sinistra del Santuario e lungo la stradina tra le abitazioni che dopo 500m diventerà sterrata.

La strada sterrata non presenta difficoltà di percorrenza. Dopo i primi 300 metri in morbida discesa rimane alla medesima quota per i successivi 1200 metri raggiungendo direttamente il piazzale dell'Osservatorio.

Indirizzo

Castione della Presolana, Via Predusolo

Eventi