93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Villa Il Belvedere

La casa “Belvedere”, a volte chiamata Castello, altre volte Villa – o più confidenzialmente “ol Belvedì” -, palesa sin da lontano il suo carattere di luogo dal lungo passato, testimonianza di una storia gloriosa ma non ostentata, una presenza architettonica intimamente legata al paesaggio naturalistico e rurale circostante.

La villa è infatti incastonata sulle pendici del Monte Colletto, all’imbocco della strada che dalla frazione Büsa di Alzano, si avvia verso la frazione montana di Olera e di Monte di Nese. In posizione strategica, in sostanza, lungo uno dei più importanti tracciati viari delle epoche antiche, la via Mercatorum, che sino alla realizzazione della via Priula, alla fine del Cinquecento, costituiva l’unica via di accesso e di scambio commerciale con la valle Brembana.

Oggi la villa, ubicata al limitare tra i sinuosi terrazzamenti che assecondano la morbida orografia collinare (i “ronchi”, sino a pochi decenni fa coltivati a vite) e il fitto bosco che si estende a monte, emerge dal paesaggio per il suo aspetto unitario, per l’elegante gruppo di alberi che la circondano, e per il serpeggiare del viale d’accesso, costellato a tratti da maestosi cipressi.

Luogo

Alzano Lombardo

None

Google Maps COME ARRIVARE
Eventi