Areté Cooperativa Sociale

“Aretè” dice già chi siamo perché è la parola con cui i greci indicavano la virtù. La virtù intesa come forza d’animo, vigore, realizzazione dell’essenza della persona.
La cooperativa sociale Aretè vuole essere questo: un’impresa agricola biologica all’avanguardia, un distributore di primo piano di prodotti biologici al dettaglio e all’ingrosso e soprattutto il luogo dove attraverso il lavoro, la comunità, l’umanità, tutti possano perseguire con forza e convinzione la propria realizzazione e il proprio riscatto.
La storia di Aretè ha inizio alla fine degli anni ‘80 quando la situazione carceraria italiana consentiva molto raramente l’utilizzo delle misure alternative alla detenzione; si immaginava pertanto una realtà, in forma di cooperativa, che avrebbe dovuto avere come fine la rieducazione e il reinserimento carcerario di ex detenuti nel mondo del lavoro.
Aretè nasce con una filosofia precisa: aiutare l’integrazione nella società di persone che non hanno le stesse possibilità di tutti. E farlo attraverso il lavoro agricolo, organizzato in forma cooperativa bio-sociale, attento alla sostenibilità del territorio e alla salubrità dei prodotti.