93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Fondazione GPC Giusi Pesenti Calvi

Giuseppe Pesenti Calvi nacque il 6 gennaio 1925 a Nese (ora Alzano Lombardo, ai piedi della Valseriana), nella Villa fatta erigere dal nonno Carlo Pesenti presso l’antica proprietà Montecchio, e progettata dall’architetto Virginio Muzio nel 1897.

La figura di Carlo Pesenti – e dei fratelli Augusto, Daniele, Pietro, Luigi e Cesare – è legata alla costituzione nel 1877 della ditta “Calci e Cementi F.lli Pesenti fu Antonio”, destinata a fondersi nel 1906 con la “Società Italiana dei Cementi e delle Calci idrauliche” fondata da Giuseppe Piccinelli, per divenire nel 1927 la Italcementi.

La rapida ascesa industriale portò la famiglia ad assumere un ruolo di primo piano nella borghesia industriale italiana, ampliando il proprio prestigio e l’influenza.

Carlo Pesenti si sposò con Caterina Marieni e, rimasto vedovo, in seconde nozze con Giulia Donadoni, nel 1892. Figlio dalla prima moglie fu Pierantonio (1884 – 1960): personalità di rilievo, fu per molti anni Podestà di Nese.

Quest’ultimo, alla morte di Carlo, nel 1911, ereditò la bella villa paterna in Montecchio e il parco, che accoglieva l’importante allevamento di purosangue, sua grande passione. Qui risiedette sposandosi con la nobile Giulia Calvi, discendente de’ Nobili, da cui ebbe due figli: Giuseppe e Franco.

Luogo

Alzano Lombardo, via Olera 10,

Eventi