Le Vie del Sacro
Per valorizzare il vasto patrimonio artistico conservato nelle chiese, nei musei e nei monasteri dei loro territori. Durante lanno che celebra le due città come Capitale Italiana della Cultura, la Fondazione Bernareggi vuole investire sui giovani, perché il loro coinvolgimento possa essere unoccasione di crescita comunitaria che lasci uneredità vitale e generativa. A loro verrà affidata la bellezza dei luoghi, con il compito di raccontarla e farla rivivere per seminare nuovi germogli di cultura attraverso linguaggi e azioni innovative.
Per questo motivo la Fondazione è alla ricerca di 40 giovani tra i 19 e i 30 anni che abbiano voglia di condividere questo percorso di valorizzazione del patrimonio: giovani che abbiano voglia di far parte di un team di appassionati e curiosi sognatori, desiderosi di conoscere nuovi modi per raccontare larte e scambiare idee generatrici di bellezza, che vogliano essere coinvolti in prima persona per raccontare Bergamo e il suo territorio.
Con le loro idee e azioni, i 40 giovani esploratori di bellezza saranno voci nuove che daranno inedita eloquenza ai tesori darte in essi custoditi. Essi assumeranno il ruolo di interpreti del patrimonio e, tramite un approccio informale e innovativo, faciliteranno la fruizione del luogo e delle opere darte da parte di turisti e visitatori, innescando anche processi di rielaborazione dei contenuti di siti e opere.
I partecipanti avranno lopportunità di condividere un percorso di formazione, progettazione e restituzione al territorio che li porterà a svolgere nel periodo compreso tra aprile e ottobre 2023, unesperienza professionale nellambito della progettazione culturale orientata alla valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. Il percorso formativo, certificato e svolto in collaborazione con Fondazione Enaip Lombardia, avrà lobiettivo di fornire competenze interdisciplinari per progettare attività culturali secondo criteri innovativi, sostenibili e inclusivi grazie allincontro con numerosi importanti testimoni della cultura.
