93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Museo geologico Luigi Torri

Un Museo che raccoglie fossili e minerali.
Una collezione che narra la passione di un uomo che ha dedicato tutta la vita alle più antiche e preziose bellezze del suo territorio.
Uno sguardo dal passato al presente per riflettere e immaginare il futuro. 

Il Museo espone e valorizza la raccolta di fossili, minerali e curiosità naturalistiche collezionati nel corso della vita dal caprinese Luigi Torri, appassionato geologo e naturalista, soprannominato affettuosamente Ol Torr di Sass.

La sua collezione, musealizzata all’interno del settecentesco palazzo comunale, ha una forte valenza scientifica: con i suoi ritrovamenti, Torri ha infatti dimostrato che l’area del Monte Albenza è una delle zone più ricche e interessanti d’Italia dal punto di vista paleontologico.

Il Museo rappresenta anche un’intera comunità che ha conosciuto e amato il geologo, che conosce e ama il suo territorio, le sue pietre e i suoi sentieri: perché “a Caprino una volta c’era il mare” e ogni caprinese conserva un fossile da qualche parte in casa, magari senza neanche saperlo.

Attraverso un percorso di attivazione e coinvolgimento diretto dei cittadini il Museo, oltre che restituire la sapienza della collezione di fossili, è diventato luogo accogliente, una piattaforma per iniziative culturali, educative e di comunità.

Contatti

Telefono: 334 736 8295
Email:[email protected]

VISITA IL SITO

Luogo

Caprino Bergamasco, via Roma, 2

Eventi