Dieci tagli di carne con contorni e salse tradizionali
Per il ciclo di conferenze 2025/2026 l'associazione Noesis ha programmato una serie di incontri sul tema «Le forme dell'amore»: ospiti dell'incontro Don Roberto Trussardi e Fabio Defendi.
Lettura del monologo di Alessandro Baricco. Un'occasione di scoprire o riscoprire questo intenso testo attraverso una lettura interpretata.
Una serata charity per sostenere progetti a contrasto della povertà energetica con uno straordinario concerto: omaggio ai Pink Floyd dei Wit Matrix, con la partecipazione straordinaria di Carlo Massarini.
Serate dedicate alla musica dal vivo per valorizzare i giovani talenti del territorio presso il ristorante Centrale di Gandino.
Per il gruppo di lettura organizzato dalla biblioteca di Treviglio, appuntamento con la lettura e la discussione del capolavoro di Eshkol Nevo.
Per «Festival del cine Espanol y latinoamericano», al Cinema Conca Verde verrà proiettato «El dia de la bestia», uno dei film più amati di di Álex De la Iglesia, horror geniale, surreale e grottesco
Per la serata «Stand up Comedy», NXT Bergamo ospita uno dei volti più originali e riconoscibili della nuova scena italiana della stand up comedy. Un’occasione per assistere dal vivo alla comicità dinamica e contemporanea di un artista in costante crescita.
Il mercoledì e giovedì nella sede dell'associazione, il mercatino dei libri usati a supporto dei progetti futuri dell'associazione.
Un laboratorio dedicato ai bambini (dai 6 ai 10 anni accompagnati da un adulto) per osservare la natura attraverso il movimento per vivere senza fretta.
Per «Baby bookclub» organizzato dalla biblioteca di Treviglio, appuntamento con il libro di Julia Donaldson.
Per il ciclo «Cinema Docet. Proiezioni sull’attualità in UniBg» verrà proiettato il film «The Holdovers - Lezioni di vita» di Alexander Payne.
Una conferenza all'Auditorium delle Scuole Elementari per scoprire un progetto internazionale di frontiera e sentieri, che unisce le Alpi Orobie al Gran Sasso.
Per «Cineclub» organizzato dalla biblioteca di Treviglio, appuntamento con il capolavoro di Ryūsuke Hamaguchi.
Torna a Gandino il Cineforum della Valgandino con una nuova rassegna di film selezionati. Ogni serata offre un titolo diverso, per approfondire temi, culture e linguaggi del cinema contemporaneo.
Una reading teatrale natalizia, accompagnata da un sottofondo musicale al pianoforte a Val Brembilla.
Per la rassegna culturale della città di Dalmine «C'è un tempo da scoprire» in programma mini letture con le bibliotecarie Lisa e Marianna, ideale per bambini dagli 0 ai 18 mesi.
Un pomeriggio speciale dedicato ai bambini, ai libri e alla fantasia, durante il quale l'autore presenterà il suo libro con una lettura animata.
Per la rassegna di eventi «Sarnico Magic Christmas 2025», sono in programma letture e laboratorio di Natale per bambini dai 3 ai 9 anni presso la biblioteca.
Una lettura a sorpresa con effetti speciali garantiti, a cura della sezione ragazzi della Biblioteca comunale Gambirasio di Seriate, per bambini a partire dai 3 anni.
L’incontro, dedicato alla mostra «TEN» di Atelier dell’Errore e condotto dall’educatrice museale Clara Luiselli, offre l’occasione di valorizzare la propria creatività e vivere il museo. Un'attività per adulti inserita nel palinsesto di eventi di GAMeC.
Una delle voci più potenti e consolidate della poesia italiana sarà protagonista e ospite nel pomeriggio per dialogare sul linguaggio poetico con Anna Pezzica.
La rassegna di eventi «ChorusLife Winterland» porta l'inverno nel cuore della città: appuntamento con Cento10&Lode e il djset che accompagnerà in un’atmosfera di festa gli universitari e chi ama condividere serate all’insegna del ritmo.
Proiezione del documentario sulla festa religiosa del Maha Kumbh Mela, tra le più grandi e importanti dell'India e del mondo.
Per la stagione «Altri Percorsi» del Teatro Donizetti, sul palco teatro di ricerca e intrecci di linguaggi: in un momento storico in cui l’IA apre discussioni sul ruolo dell’autore e della creatività, questo spettacolo è un'indagine sull’autorialità.
Al Marienplatz di via Pignolo una serata musicale dedicata ai canti natalizi. Ospiti Guido Bombardieri, Marilla Talarico e Michele Gentilini.
Una serie di incontri per giocare, imparare o perfezionarsi nel bridge, famoso gioco di carte nato in Inghilterra, a cura di volontari competenti.
Presso il centro civico culturale di Lovere, una serata per adulti dedicata alla scienza dell'esplorazione sotterranea.
Una serata culturale al Museo Civico d'Arte e del Territorio "Gianni Bellini" di Sarnico, dedicata all'analisi delle opere museali sul tema della Natività e conclusa da un momento conviviale.
In occasione dell'80esimo del Gruppo Alpinistico, presentazione del libro del GAN Nembro, curato da Maurizio Panseri.
Torna la rassegna culturale «Buon tempo festival» con una serie di incontri di letture teatrali con attori e attrici professionisti. Un nuovo modo di vivere il libri, appuntamento con «Memorie di un assassino».
All'Auditorium Modernissimo di Nembro, un convengo per parlare e riflettere sul progetto «Tele Cognitive Movement», un nuovo linguaggio della cura.
Alla Biblioteca Comunale di Clusone arriva un laboratorio speciale pensato per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni: un viaggio tra creatività e tecnologia con i mitici mattoncini LEGO!
Per il gruppo di lettura organizzato dalla biblioteca di Treviglio, appuntamento con la lettura e la discussione del capolavoro di Domeni Dara.
Mostra documentaria organizzata in occasione del 550esimo anniversario della morte di Bartolomeo Colleoni.
Nel cuore della Bassa Bergamasca, a Spirano, prende vita una festa che ha fatto del maiale non solo il protagonista della tavola ma anche del momento di comunità.
Una serata per conoscersi, cantare, condividere un tempo e la scena dando voce ad una grande passione insieme ad altri cantanti e amatori! Una serata a cura di Zelinda Del Vecchio.
Serate ludiche per giovani e famiglie. Venerdì 19 dicembre 2025, dalle ore 20.30 alle ore 23.30, presso la biblioteca di Clusone, incontri aperti a chi ha più di 16 anni e per famiglie che vogliono giocare insieme.
Serata di osservazione al telescopio principale della Torre del Sole: verrà svolta una parte di Proiezione al Planetario relativa al cielo della stagione e una parte di osservazione al telescopio principale, situato alla sommità della Torre.
All'interno del Museo Ruralia, una serata insieme all'associazione 37 marzo per scoprire insieme le più famose canzoni natalizie italiane e straniere.
Un evento dedicato alla figura di Lina Merlin, una delle 21 donne elette all'Assemblea Costituente e la prima donna eletta al Senato. L'incontro si concentrerà sulla sua battaglia contro la prostituzione di Stato.
Presso l'auditorium di Villa Milesi, una serata culturale per ascoltare insieme alcuni tra le più famose canzoni contro la guerra.
Nella Basilica di Alzano Lombardo, il concerto gospel a cura del coro S. Antonio David's Singers.
Per la rassegna musicale del Teatro Filodrammatici di Treviglio, un concerto di beneficenza in favore dell’Associazione “ABILITA’ IN BALLO”.
Come ogni anno, torna il tradizionale Concerto di Natale, con la Premiata Banda Musicale di Zogno, la Banda di Val Brembilla e la Banda di San Giovanni Bianco.
Il 29 dicembre 2025, sul palco di ChorusLife un pezzo di storia della musica leggera italiana con la band che ha segnato un'intera generazione.
Per la rassegna «VenerdìalQoelet!», proiezione del film Cinque secondi (2025), di Paolo Virzì.
Per la 10a edizione di «Metti un Venerdì sera al Teatro Gavazzeni», il tradizionale concerto di Natale di JW Orchestra, con Barbara Ravasio e il vocalist partenopeo Gianni Conte.
Dieci10 Bergamo ospita una serata imperdibile per gli amanti della musica live: sul palco la band bergamasca nota per le sue reinterpretazioni energiche e raffinate dei grandi successi internazionali.