Parte il 4 febbraio un corso avanzato di acquerello della pittrice Serenella Oprandi: quattro incontri della durata di un'ora e mezza.
Dopo il successo di ottobre al parco Marenzi, torna il momento di relax e ricarica in mezzo al verde. Un'esperienza di contatto con la natura per prendersi un po' di tempo per se stessi durante la giornata.
In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Bergamo propone una serie di eventi dedicata. Un pomeriggio di studi a cura di Isrec e la Biblioteca Civica Angelo Mai
La biblioteca di Seriate organizza all’interno del progetto «DigEducati» un laboratorio per bambini della scuola primaria, un’attività digitale dove i giocattoli diventano personaggi.
Per il ciclo di incontri «I marte di San Bartolomeo», Fra Alberto Casella discuterà del Vangelo, attraverso la lettura del romanzo di Alessandro Manzoni.
Torna il corso di Burraco, proposto dal Circolo Culturale Minardi in collaborazione con "La Pinella Murata". Un'occasione per imparare le basi del gioco e per fare nuove amicizie.
Ale&Franz, il duo comico italiano per eccellenza, torna a teatro con un nuovo originale spettacolo che ne ripercorre la trentennale carriera.
In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, la Biblioteca di Martinengo ospita una profonda riflessione che unisce storia, sport e narrazione teatrale.
All'ex Chiesetta di Nigrignano, un incontro con Giuseppe Festa, autore del nuovo romanzo «La pescatrice».
Al Teatro di Torre Boldone, è in programma uno spettacolo teatrale di Teatro Minimo, con Giovanni Soldani, scritto e diretto da Umberto Zanoletti.
Al cineteatro Gavazzeni di Seriate, il nuovo show di Guido Damini, che condensa tutta la storia del mondo in una partita di 90 minuti.
Per la rassegna «Crash, un pianeta su cui ricominciare», è in programma la proiezione del film di Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha sulle vicende nella società iraniana.
Visite guidate al casinò di San Pellegrino Terme, in cui assaporare il clima della Belle Èpoque attraverso una delle maggiori espressioni dello stile Liberty in architettura.
Per la stagione «Altri Percorsi» del Teatro Donizetti, in scena il bergamasco Giorgio Marchesi che riproporrà, con fedeltà al testo che diventa virtuosismo attoriale, uno dei classici pirandelliani. Lo spettacolo si terrà in due fasce orarie: 10.30 e 20.30
Per la serie di appuntamenti di «Festival TONO - INTERSCAPE», è in programma una serata di musica elettronica dedicata ai live set degli studenti e studentesse del Politecnico delle Arti di Bergamo.
Aspettando le Olimpiadi, è in programma una presentazione del libro Grazia di Federica Seneghini, che racconta la vita della pattinatrice Grazia Barcellona.
Tornano, per il secondo semestre, gli appuntamenti organizzati da La Dante Bergamo e dedicati al Sommo Poeta. Nel primo incontro Gianfranco Bondioni parlerà di «Alle origini della poesia italiana: il Cantico di San Francesco e Dante».
Alla Sala della Fondazione Serughetti La Porta di Bergamo, è in programma un incontro con Paolo Fabrizione Iacuzzi e Marco Pelliccioli, in cui i due si confronteranno sul loro percorso poetico.
Lezioni di cucina biodiversa a cura della maestra di cucina Cristina Coletto: un'esperienza da vivere per cucinare un menu completo a base di tutti prodotti freschi di stagione. La serata si conclude con una cena in compagnia.
Tarja e Marko Hietala proseguono la loro straordinaria collaborazione musicale fino al 2026, portando il loro leggendario sound sui palchi di tutto il mondo. A febbraio, arriveranno sul palco di Live Music Club.
Un corso per imparare le tecniche base di modellazione dell'argilla in un corso semi-intensivo in due mattinate, il 5 e il 26 febbraio.
Da febbraio 2026 prende il via a Cazzano Sant’Andrea un corso di acquerello dedicato ai ritratti di animali, condotto dall’artista Angela Ongaro.
All'ex Chiesetta di Nigrignano, è in programma un incontro informativo dedicato alle famiglie per scoprire gli strumenti e le tutele a sostegno delle persone fragili.
Presso la Sala Sky dell'Oratorio di Pradalunga, l'Associazione Culturale La Pradalunga organizza una conferenza sulla storia delle Olimpiadi e Paralimpiadi, a cura della dott.ssa Maura Cassanelli.
Per la rassegna «Al pozzo di Sicar», è in programma la proiezione del film Giovani Madri di Jean-Pierre e Luc Dardenne.
Torna la rassegna cinematografica primaverile organizzata dal CineTeatro Agorà e dell'Oratorio di Mozzo, con il sostegno del Comune. In questa occasione, verrà proiettato il film di Petra Biondina Volpe.
Torna la rassegna cinematografica primaverile organizzata dal CineTeatro Agorà e dell'Oratorio di Mozzo, con il sostegno del Comune. Ogni proiezione sarà anticipata dalle analisi della dott.ssa Cardani, coordinatrice di Bergamo Film Meeting Onlus.
Al Dieci10 di Bergamo, sul palco il nuovo progetto jazz del batterista italiano Giacomo Ganzerli, con batteria, sassofono e chitarra elettronica.
Ogni venerdì, piazza Pontida ospita il mercatino agricolo: produttori del territorio propongono prodotti freschi, genuini e a costi accessibili.
All'interno della stagione teatrale di Palazzolo sull'Oglio, un appuntamento con la compagnia teatrale Compagnia del Sole con lo spettacolo Albert ed Io su Albert Einstein.
Attraverso cartoline, buste, francobolli e annulli, la mostra invita a riflettere sul ruolo delle Olimpiadi nella memoria comune e su come esse abbiano contribuito a plasmare l'immaginario collettivo dei Giochi invernali.
Presso l'Oratorio delle Fiorine una serie di appuntamenti dedicati all'attività fisica e alla ginnastica posturale, con la massofisioterapista Linda Scandella.
Nuova mostra in programma dal 6 al 13 febbraio presso il Fantoni Hub di Bergamo. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra i diversi indirizzi del Liceo e celebra l'incontro tra memoria storica e creatività studentesca.
Con il Museo delle Storie di Bergamo, una rassegna di cinque incontri con cinque specialiste nei campi della ricerca storica, linguistica, sociologica, scientifica e artistica.
Ad aprire il ciclo di incontri «Storia delle donne 1945-2026», sarà ospite in Fondazione Dalmine Vera Gheno con un incontro sul senso di lavorare sulle parole per creare futuri più equi.
Al via a febbraio il ciclo di incontri «Storia delle donne 1945 - 2026. Prospettive generative», in Fondazione Dalmine sulla storia delle donne dal dopoguerra. Cinque venerdì consecutivi per affrontare diversi temi e visioni.
Al Museo MAT di Clusone, sono in programma una serie di incontri dedicati al mondo degli scacchi. Un'occasione per scoprire una nuova passione!
Alla Biblioteca civica Giacinto Gambirasio di Seriate, è in programma una notte interamente dedicata ai pupazzi dei più piccoli. Una notte speciale, un risveglio pieno di storie.
Per il Ciclo di incontri dell'Associazione K'epos, una serie di proiezioni per un percorso cinematografico e filosofico unico. Tre capolavori per esplorare come il cinema abbia saputo reinterpretare i miti greci e latini.
Per il primo appuntamento della rassegna «D[i]ritti in biblioteca», un incontro con l'autore Silvano Petrosino, docente dell'Università Cattolica di Milano, che presenterà il suo nuovo libro Potere e Religione.
Un intero padiglione dedicato ai sapori, alle tradizioni e alla cultura del Sud Italia. Tre giornate per viaggiare tra Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, restando a pochi passi da casa.
Un appuntamento dedicato agli appassionati di Fantacalcio, che trovano qui il luogo ideale per organizzare la propria asta e dare ufficialmente il via alla stagione.
I concerti Candlelight sono un'esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele. L'enorme successo dei Coldplay e Imagine Dragons arriva anche a Bergamo, con un emozionante tributo.
L'autore Michele Mari presenta il suo ultimo romanzo, alla libreria Incrocio Quarenghi, in dialogo con Agostino Cornali.
In occasione del quindicesimo anniversario dell'Associazione Agathà, sono in programma quattro eventi per celebrare l'operato di questi anni. Il primo è uno spettacolo di Alberto Salvi, ispirato alla figura di Don Bepo Vavassori.
Qui e Ora e La confraternita del Chianti portano in scena un futuro in cui lo stato ha promulgato il decreto “Vietato innamorarsi”.
Per la serie di incontri di «Guarda Festival» un appuntamento dedicato alle zecche e ad altri parassiti. Ospite Andrea Borsa di Bergamo Scienza.
Una serata per conoscersi, cantare, condividere un tempo e la scena dando voce ad una grande passione insieme ad altri cantanti e amatori!
Alla Sala S. Fermo di Almè, è in programma la proiezione del documentario prodotto dal Centro Studi Valle Imagna e diretto da Rosa Galatino e Luigi Ceccarelli.